A Vercelli, "LA FINE DELL'ORDINE DEI TEMPLARI E SUE DIRAMAZIONI", sabato 9 marzo alle 17.30

Nel terzo incontro del ciclo "I CAVALIERI TEMPLARI" dal titolo "LA FINE DELL'ORDINE DEI TEMPLARI E SUE DIRAMAZIONI" che si terrà sabato 9 marzo alle 17.30 in via Camillo Leone 17/A, vedremo nel dettaglio quella che fu la fine di questo glorioso ordine monastico-cavalleresco. Due antagonisti, due poteri si scagliano contro l’Ordine: Re Filippo IV detto il bello e Papa Clemente V. Da loro nascerà un ben preciso piano di demolizione, che prenderà la forma del primo grande processo politico della storia.
Oltre una campagna diffamatoria costruita 'ad hoc' per calzare alla perfezione con le procedure dell’Inquisizione, si unisce un accanimento specifico, quasi personale, che ha un solo obiettivo: annientare l’Ordine Templare.
Parleremo nell'incontro, della vita dell’Ultimo Gran Maestro Templare, Jaques de Molay, il cui ultimo sacrificio garantirà la purezza dell’Ordine, e il suo sangue griderà vendetta di fronte al tribunale della storia.  
Un’epoca si chiude. Non solo il tempo dei Templari ma anche l’epoca delle Crociate, l’epoca della Cavalleria: la Terrasanta sarà per sempre perduta e l’Europa si prepara al Rinascimento e ad una concezione di stato assoluto e burocratico, non è più il tempo dei Cavalieri.
Nonostante tutto però, l’eredità templare si tramanda nel tempo e nello spazio: vedremo come la diaspora di questi cavalieri dismessi creerà nuovi movimenti, nuovi moti di spiritualità che daranno vita a importanti correnti e filoni di una certa tradizione più nascosta.
Ingresso libero. Relatori: Dott. Matteo De Benedetti – Dott. Fabrizio Leone. Per informazioni, telefono 347.2556742.  

POST RECENTI