Lunedì 11 marzo, alle 21.15, all'Acsal, secondo appuntamento con l'Acit Film Forum - Registe e "Ciliegi in fiore" di Doris Dorrie


Il secondo appuntamento della rassegna ACIT FILM FORUM: Registe avrà luogo lunedì 11 marzo alle ore 21.15, presso l'Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza de Andrè 76, Alessandria, con la proiezione del film Ciliegi in fiore (Kirschblüten - Hanami) di Doris Dörrie. 
 Una coppia di anziani bavaresi intraprende un viaggio attraverso Germania e Giappone, rivedendo i figli ormai cresciuti e dando vita a un poetico interrogarsi sul senso dell’amore. Raccontato con grande leggerezza da Doris Dörrie, nota in Italia per la sua pluripremiata commedia brillante del 1985 Uomini. Magistrale interpretazione di Elmar Wepper, recentemente visto all’Acit Film Forum in Tre quarti di luna (Dreviertelmond, 2011) che gli è valso anche in questo film il Deutscher Filmpreis come miglior attore protagonista e di Hannelore Elsner, indimenticabile protagonista, nel 1973, di Viaggio a Vienna di Edgar Reitz. 

La presenza femminile nel cinema tedesco, tradizionalmente legata alla recitazione e al fascino delle sue grandi attrici, registra un crescente numero di donne impegnate come registe, autrici di importanti film, spesso di grande successo, con una straordinaria originalità e diversità di temi e linguaggi.
Alla più recente produzione delle registe tedesche è dedicato questo ciclo dell'ACIT Film Forum.
La rassegna Acit Film Forum è organizzata da Acit (Associazione Culturale Italo-Tedesca) di Alessandria e Goethe Institut di Torino, in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo, Alessandria News, La Voce della Luna - Associazione di cultura cinematografica e umanistica.
Introduce le proiezioni Barbara Rossi, docente di cinema e presidente dell'associazione La Voce della Luna.
Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per info: www.acitalessandria.altervista.org; www.voceluna.altervista.org; Fb: VoceLuna


Gli altri appuntamenti:

- Lunedì 8 aprile, ore 21.15
4 Könige (I quattro re Magi) di
Regia: Theresa von Eltz, 2015, 98 min.

Quattro giovani si trovano a trascorrere le feste di fine anno isolati all’interno di una clinica psichiatrica. La proposta di utilizzare una telecamera amatoriale per interrogarsi reciprocamente sul senso del Natale diventa per i quattro l’occasione per lasciar cadere maschere e meccanismi difensivi e vivere giorni di commovente intensità e profonda maturazione. Opera prima vincitrice del premio Alice nelle Città, sezione dedicata ai giovani registi della Festa del Cinema di Roma.

- Lunedi 13 maggio, ore 21.15
Western
Regia: Valeska Grisebach, 2017, 121 min.

La storia di un gruppo di lavoratori tedeschi impegnati a costruire “infrastrutture” in Bulgaria, narrata utilizzando in forma straniante i classici stilemi del cinema western e affrontando al tempo stesso il tema dell’attuale espansione economica tedesca nei paesi dell’Europa dell’Est. Coprodotto dalla casa di produzione indipendente di Maren Ade, autrice di Vi presento Toni Erdmann. Premio della critica tedesca come miglior film e miglior interprete principale maschile.

POST RECENTI