Domenica 12 giugno 2010 si aprirà il nuovo Museo di Marengo dedicato alla famosa Battaglia vinta da Napoleone il 12 giugno 1800.. Il Museo è posto al centro del campo di battaglia, La villa che ospita il Museo fu costruita nel 1847 come monumento all'Imperatore. Le pitture murali sui soffitti rappresentano momenti e luoghi importanti della vita di Napoleone. La grande Piramide fu voluta dall'Imperatore nel 1805 come ricordo della vittoria ed è stata realizzata nel 2009 come simbolo ed entrata al Museo.
Un museo innovativo e interattivo dove si entra nella Storia in modo divertente e interessante, adatto a grandi e piccoli, agli appassionati e alle persone desiderose diconoscere in modo leggero.La storia di Marengo vissuta attraverso grandi scenografie, video, mappe, opere di artisti famosi, vetrine con armi e oggetti, figurini in uniforme d'epoca, oggetti da toccare e da provare, filmati, tavoli che raccontano, un percorso dedicato ai bambini.
Il Marengo Museum è un museo degli immaginari che propone continui stimoli, tra cui i cannocchiali per vedere la flotta inglese al largo di Genova; Marengo, il cavallo di Napoleone, la Guardia Imperiale a Waterloo; Moustache, il cane che ha combattuto a Marengo.
Indirizzo : Museo di marengo Villa Delavo Spinetta marengo
Apertura da domenica 12 giugno ore 9 - 22
Per l'occasione domanica mattina ore 10.30 rievocazione della battaglia con 400 figuranti.