Sabato 5 giugno (ore 15) al Teatro Comunale di Alessandria andrà in scena TEATROLIBRI

Sabato 5 giugno (ore 15) al Teatro Comunale di Alessandria andrà in scena TEATROLIBRI – In scena corpi, parole, oggetti, carta, stoffa, scatole, sedie, colori, luci, suoni… e quanto altro ancora per fare teatro, manifestazione conclusiva dei laboratori teatrali condotti da Adriana Zamboni, durante la stagione del Teatro Ragazzi 2009-10.
Il progetto si conclude con delle brevi messe in scena in cui si è sperimentato, prima con gli insegnanti, poi con le classi, l'ideazione e la realizzazione di ambienti, oggetti semplici, di recupero, non decorativi, ma capaci di diventare, attraverso la creatività, elementi drammaturgici.
A partire dalle ore 15 si succederanno cinque comunicazioni teatrali:
Sei mitica Camilla, della Scuola primaria "G. Carducci"di Alessandria, classe 4D, insegnanti Simona Robotti e Anna Venturelli, è liberamente tratto dal racconto Camilla e la matita magica di Henriette Bichonner, racconta di una ragazzina dalla fervida fantasia cui spetta, questa volta, un compito non facile…
Il treno dei diritti dei bambini della Scuola primaria "E. De Amicis" di Alessandria, classe 5A – insegnanti Gabriella Chilin e Ida Di Lorenzo, è liberamente tratto dal libro Zio Diritto di R. Piumini ed è la tappa conclusiva di un percorso di letture, discussioni, prove intorno all'importanza del rispetto dei più deboli.
La luna con le orecchie della Scuola primaria "A. e V. Prato" di San Giuliano Vecchio, classi 1^ e 2^ - insegnanti Maria Grazia Morandi e Brunella Notti, porta in scena alcuni dei problemi più comuni tra i bambini (e non solo): la solitudine, l'abbandono, l'inutilità, la timidezza…
Galileo: l'uomo con le stelle negli occhi della Scuola primaria "E. De Amicis", classi 2C-2D – insegnanti Maddalena Filippi e Antonietta Moscuzza, usa il linguaggio teatrale per imparare la scienza, per diventare un personaggio storico, uno scienziato del Seicento, ma con tutte le grandi domande di un bambino del ventunesimo secolo.
Pesci all'arrembaggio della Scuola primaria "E. Bravetta" di Litta Parodi, classi 1^ - 3^ - insegnanti Anna Biglino, Germana Carotti, Patrizia Giustetti, è ispirato a Guizzino di Leo Lionni. Nel mare della Fraschetta vivono pesciolini dai vivaci colori che trascorrono le loro giornate da soli, annoiandosi un po' e senza incontrarsi mai. In una giornata uggiosa improvvisamente…

INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it  

POST RECENTI