tutti i colori del pallone 25 e 27 giugno : ingresso libero, nello StarBox della Camera del Lavoro di Alessandria

Un fine settimana che parla spagnolo (anzi, castigliano) quello di Tutti i colori del pallone, la rassegna che coglie l'occasione dei mondiali di calcio per scoprire colori, musiche, sapori e culture dei paesi partecipanti. A ingresso libero, nello StarBox della Camera del Lavoro di Alessandria, in Via Cavour 27 venerdì Cile-Spagna e domenica Argentina-Messico.

Venerdì 25, “Serata di solidarietà con il Cile” dalle 18 la serata sarà dedicata alla raccolta fondi che l'associazione “CGIL CISL UIL Alessandria per il Cile” ha avviato per contribuire alla ricostruzione del liceo di Talcahuano, devastato dal terremoto del febbraio scorso. Cibi e bevande tipiche e le musiche di Violeta Parra, Victor Jara, Inti Illimani in  “Que viva Chile”:  concerto di musica cilena dei Nuovi trovieri (Gianni Ghé e Gianfranco Calorio).

Il liceodi Talcahuano è una struttura che ospitava circa 1.200 studenti ed è la più importante scuola in quella zona meridionale della regione centrale del Cile.

Domenica 27 “Una milonga per Dieguito”, una serata tutta dedicata all'Argentina del Pibe de Oro. La serata comincerà  alle ore 19, con la presentazione dell'ultimo libro dell'antropologo alessandrino Bruno Barba “La 33esima squadra, Il sogno del mondiale con 23 giocatori da sogno.”

Bruno Barba, già autore Un antropologo nel pallone (2007) in cui il calcio è visto come un rituale straordinariamente ricco di simboli. Proseguendo su questo intreccio tra l'antropologia e lo sport nazionale, in cui il calcio è  una straordinaria occasione  di conoscenza, di incontro di popoli e culture, di proficua contaminazione nel lavoro che sarà presentato domenica la memoria legata al calcio diventa una sorta di mappatura della nostra storia umana e del ricordo comune.

Ma la serata sarà anche l'occasione per ascoltare e ballare la musica argentina per eccellenza: il tango, con l' Accademia Pakytango del Maestro Pasquale Blòse. L'accademia, che ha formato ottimi ballerini/e ed insegnanti presenti sul territorio Piemontese e Lombardo, consolida un forte ed appassionato gruppo in Alessandria che settimanalmente contribuisce a dare vita alla serata di Tango Argentino Alessandrina, la "Milonga PK" dove, come a Buenos Aires, si balla il vero Tango!

Il tango ha la capacità, con semplici movimenti, privi di strutture preconfezionate, di far vibrare le corde più intime dell'anima, la ballerina segue ma, nelle sue braccia e poi nel suo movimento, si sprigiona la forza del ballerino, in un continuo ritrovarsi e plasmarsi nella forma dell'altro.



A completare la serata la cucina argentina del ristorante La Milonga.



Buon calcio, buona musica, buona cucina. Cosa chiedere di più?



BlogAL come media partner !


POST RECENTI