SPAZIO ALLA SCRITTURA: giovedì 13 ottobre il prossimo appuntamento



Spazio alla scrittura

Ti piace scrivere ma non sai con chi condividere la tua passione?
Partecipa alle serate dedicate alla scrittura!
Prossimo appuntamento: giovedì 13 ottobre alle ore 21.00
La partecipazione è LIBERA E GRATUITA
La serata si svolgerà nella sala dell' associazione IoCina, in Via Dante, 14 ad Alessandria
Per informazioni: Massimo cell: 338 9831195
Mail: maxbrio(CHIOCCIOLA)libero.it
(E' gradito avvertire della presenza via sms o mail)
"Io tendo alla pigrizia. Ho sempre teso alla pigrizia e per fare qualcosa mi ci vogliono o abitudine oppure una forte motivazione. La forte motivazione è rara, per fortuna mi vien da dire, però può essere sostituita da una motivazione composta da alcune medie motivazioni e crearne una grande. E' proprio quello che succede in questo caso.
Grazie a questi incontri sulla scrittura posso soddisfare diverse esigenze, è un atto ergonomico, per usare un termine poco adatto al contesto ma appropriato alla mia pigrizia:  incontro persone che penso possano avere una sensibilità affine alla mia, trovo uno stimolo a scrivere e quindi a far uscire questa sensibilità, passo una serata divertente, mi pongo delle domande, aggiungo un senso alle mie giornate, condivido con altri del tempo, dò un micro impulso alla vita sociale, contribuisco a far nascere "dei piccoli cristalli che giustificano il nostro passaggio a questo mondo ".
Mi sembra che già queste ragioni siano sufficienti. Potrei continuare, con spiegazioni che riguardano termini di tempo più ampi, come creare gruppi di scrittura o narrare il proprio tempo dando ognuno il proprio spicchio di verità, ma queste sono già conseguenze più che motivazioni.
Non è mio intento insegnare qualcosa riguardo alla scrittura.  Voglio molto più semplicemente condividere, con chi ha voglia, l'umana aspirazione all'interiorità e all'immaginazione. Ci sono pensieri che se non si scrivono scivolano via e scompaiono. Solo la scrittura li può fermare e renderli reali e solo attraverso la scrittura, quindi attraverso lo stupore del linguaggio, si può superare la crosta esteriore e nuotare, anche brevemente, nel mare del nostro essere e della nostra fantasia. 
Ma non spaventatevi, voi che leggete. E' tutto molto più leggero e semplice di quello che sembra. Basta semplicemente portare se stessi e tenere la propria porta socchiusa. Nient'altro. "
Massimo Brioschi, regista, autore e interprete della compagnia Teatrale Max Aub.

POST RECENTI