Sabato 17 novembre, dalle ore 9 alle ore 13.30, torna l'appuntamento con le "Colazioni d'Italia" presso il Piccolo Spazio Interculturale di via Caccia 5 a Casale Monferrato. Il viaggio di degustazione delle colazioni preparate in concomitanza e con i prodotti de "Il Paniere", il mercatino di Piazza Mazzini, prosegue tra le regioni del centro Italia e questo mese tocca all'Umbria.
Con sottofondo di musica tradizionale (e non) umbra, si potranno assaggiare:
- Panzanella
- Crescionda di Spoleto
La panzanella, chiamata anche pansanella o panmolle o panmòllo, è un piatto tipico dell'Italia centrale, La ricetta originale prevede pane raffermo, cipolla rossa, basilico, il tutto condito con olio, aceto e sale. La versione umbra differisce perché le fette di pane raffermo vengono bagnate ma non sbriciolate e gli altri ingredienti posti sopra come si trattasse di una bruschetta.
Dolce tipico di Spoleto, da cui il nome, la crescionda invece è un dolce dall'aspetto scurissimo a base di uova, cacao, latte, ed amaretti. Nelle ricette più antiche, era presente anche il brodo di gallina; questo rivela una probabile origine medioevale.
Per partecipare alla colazione non è necessario prenotare. Verrà suggerito un contributo di sottoscrizione di 4.
Per informazioni: 349.5250560 o serydarth@yahoo.it