| DONNE DISARMANTI
liberamente tratto da “Lisistrata” di Aristofane
con
Maria Assunta Floris
Giusy Barone
Daniela Faletti
Simona Gandini
Laura Tartuferi
Moreno Mantoan
improvvisazione musicale di Chiara Giacobbe
Regia di Gianluca Ghnò
Sfrontata, intelligente, ironica, spregiudicata, lungimirante, concreta, immaginosa, appassionata, lucida, solidale e sferzante, così pensata dal suo autore Aristofane e giunta a noi, Lisistrata: una donna disarmante, personaggio frutto di un tempo e di un mondo che si è depositato nell’immaginario comune come modello di lotta non violenta.
“Lisistrata” affronta insieme il problema della pace e della posizione della donna nelle città, un’ipotesi di potere femminile che si realizza nell’abolizione della proprietà privata e soprattutto di quella sessuale.
I tempi sono quelli tragici delle guerre del Peloponneso tra violenze fratricide che segnano la rovina della civiltà della Grecia.
Lisistrata chiama a raccolta le donne per organizzare il più incredibile sciopero della storia, quello del sesso, per costringere gli uomini a fare la pace.
Non si tratta solo di una rivoluzione non violenta, ma della costruzione di un nuovo sistema dove la prima regola è la rinuncia alla violenza come via verso il dialogo dove uomini e donne decidono insieme per il bene comune.
Lo spettacolo degli Stregatti propone attraverso il teatro, la musica e la danza il manifesto non violento, e racconta attraverso Aristofane come è possibile organizzare una rivoluzione di questo genere, prendendo come esempio le gesta di Lisistrata e delle sue donne: donne disarmanti che stupiscono gli uomini per il coraggio di infrangere le regole sociali e ancora “disarmanti” cioè capaci di far cessare la guerra.
Costo del biglietto: 10 euro *
(per bambini e ragazzi fino a 18 anni: 3 euro)
*E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita - a 8 euro - da mercoledì 28 novembre a mercoledì 5 dicembre
presso la Libreria Gutenberg, via Caniggia 20 – Alessandria
info: 333/2879273 - 339/3584518
|