Gli Amici del Museo Gambarina, autori e ideatori dello spettacolo, hanno portato nel tempo il Natale di Paglia ad una piena maturità, al punto di meritarsi l'attenzione e l'affetto degli alessandrini che, con il "Gelindo", vedono in questo spettacolo un punto fermo nella tradizione alessandrina. Al salone Ambra lo spettacolo ritroverà l'ambiente suggestivo proprio delle scene corali che lo caratterizzano e ne costituiscono uno degli aspetti più affascinanti e coinvolgenti.
Lo spettacolo del 2012 mira a confermarsi e ad incrementare i successi degli anni passati, giovandosi come sempre di soci e collaboratori che offrono il loro contributo con gioia e passione.
Notiamo a questo proposito il particolare intervento di Chacho Marchelli e dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale 2012.
Quello proposto dallo spettacolo, è un microcosmo aperto su un universo in cui la realtà si fonde con la fantasia e le favole con la realtà, un "presepe animato" che offre scorci suggestivi sulla vita contadina, sulle tradizioni e sui racconti di Natale.
La rappresentazione è una finestra aperta su una dimensione perduta, fatta di persone umili, parole e sensazioni che traspirano dal passato, avvolgendo gli spettatori in un' atmosfera senza tempo.
I personaggi, da racconto, sono portati in scena da attori dilettanti: persone comuni la cui passione per l'attività teatrale si fonde con la volontà di portare alla luce usi e tradizioni del passato, legando idealmente il natale presente con le radici della cultura contadina della città.
L'evento è patrocinato dalla Provincia di Alessandria e si avvale della collaborazione del CSVA.