CASALE MONFERRATO: riprendono le lezioni del "CORSO DI PITTURA ICONOGRAFICA"

CASALE MONFERRATO - ll corso di pittura iconografica programmato dalla nostra Associazione è una esperienza pittorica alla portata di tutti, che consente di far emergere il talento artistico innato in ognuno. Non richiede alcuna esperienza pittorica pregressa e prevede vari livelli di difficoltà, per apprendere gradualmente tutti i segreti di quest’arte millenaria. Inizia copiando icone di grandi maestri iconografi del passato, come lo fu ad esempio il grande Andreij Rublev, mentre nei livelli più avanzati l’obiettivo sarà il produrre una icona originale con regole per la costruzione dell’insieme dei volti, delle vesti, dei simboli, degli elementi e dei luoghi che compongono il quadro iconografico. Questo speciale tipo di pittura si esegue su tavola di legno opportunamente preparata, usando come colori pigmenti naturali come terre e ocre.
I colori più scuri vengono stesi per primi e schiariti in strati successivi e già nella pittura iconografica antica, per prime venivano dipinte le vesti dei soggetti, per poi passare all’incarnato. La realizzazione del dipinto segue inoltre precise regole simboliche e durante le lezioni vengono fornite informazioni in merito al significato delle icone, al simbolismo dei colori e a tutti quegli elementi che permettono di conoscere questa preziosa arte in tutti i suoi aspetti.
Il corso si tiene ogni martedì sera dalle ore 20.30 alle 23.00 presso la Sede in via Paleologi, 24. E’ possibile inserirsi nel gruppo per dipingere una nuova tavola in qualsiasi serata. Per informazioni e iscrizioni, potete telefonare al numero 347.2556742 oppure al 0142.71319.



La Trinità - Andrej Rublev (1422)

Pigmenti naturali: terre e ocre

Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI