SHHH: FINALMENTE ESCE SURIAK

SHHH E' IL SINGOLO DI SURIAK, IL NOME NUOVO DELL' HIP HOP ITALIANO CHE VIENE DALLE ORIGINI

Il rapper torinese si appresta ad uscire con l'attesissimo album "IL DISCO" (Mo-beat), la cui title-track è la rivisitazione in chiave hip-hop del del pezzo scritto in collaborazione con Samuel e Boosta dei Subsonica qui ricampionati, pezzi del quotatissimo Next-One, featuring dell'ex Blindosbarra Bobby Soul ed uno fra i migliori scratcher della Penisola come dj Dekon.

Le rime di Suriak sono taglienti ma mai volgari, parlano di storie di vita ma non toccano argomenti gangsta e poggiano su basi black e funk assolutamente sopraffine. Un ritorno alle origini dell'hip-hop italico, il tessuto in cui Fabrizio Soracco è cresciuto assieme ai grandi del genere, con cui ha avuto collaborazioni e con i quali è cresciuto.

Il primo singolo estratto è SHHH, di cui è anche uscito il video diretto da Stefano "Noce" Ruggeri, è un brano che tendenzialmente parte da 2 presupposti : innanzitutto la contrapposizione tra strofe concitate da ritmiche urbane e ritornelli rilassanti da spiaggie e ciringuiti con immagini e situazioni fumettistiche e poi l'esercizio stilistico di fare una canzone in italiano tutta con rime che non fossero are-ere-ire, ma con una desinenza straniera come shhh appunto.

Una sfida difficile, ma che ha dato un risultato interessante con il trash, i flash, il dash, le porshe, il cash, le mash e gli splash...tutto appoggiato su una base ritmica tipica da testa altalenante, uno scratch d'alta scuola ed un ritornello che rimane in testa.

Torinese attivo dai primi anni '90 con numerose jam session con vari rapper, tra gli altri Neffa, Frankie Hi Nrg, La Pina oltre a elementi di grande levatura nell'ambito dell'Hip Hop underground . Nel '92 entra a far parte della Torino Posse, progetto in cui sfociava tutta la scena musicale torinese di allora: Bunna e Madasky (Africa Unite) Samuel e Max Casacci (Subsonica), Fratelli di Soledad e molti altri artisti impegnati in un elemento di congiunzione tra il Ragamuffin e il Rap, portato su molti palchi di rilievo in, in palazzetti e stadi. Continua la sua ricerca di suoni e conoscenze trasferendosi per un periodo di tempo in Florida negli Stati Uniti; tornato a Torino sperimenta fusioni di generi, in particolare la collaborazione con Samuel e Boosta dei Subsonica con i quali realizza un pezzo copyleft distribuito in rete e molto apprezzato dai fan del celebre gruppo. Speaker radiofonico per alcuni periodi, presentatore di battaglie di rap freestyle con la collaborazione di D.J. Mesta del gruppo di d.j's dei Tech-Nitions, gruppo internazionale che promuove e spinge la black music in tutto il globo terrestre. Fonda insieme a Josh Sanfelici, (Roy Paci, Mau Mau…), che ha anche prodotto e registrato il disco, la Mo-Beat records, la prima etichetta di black e hip-hop italiana che ha già dato alle stampe il fortunato disco dell'ex Blindosbarra Bobby Soul.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

www.laltoparlante.it www.myspace.com/laltoparlante info@laltoparlante.it

POST RECENTI