Domenica 1 marzo a Pecetto Parlami d'amore Mariù

DOMENICA 1 MARZO 2009 ALLE ORE 16,15 PRESSO IL SALONE CULTURALE DI PECETTO L'ASSOCIAZIONE TEATRALE "ERNESTO" PRESENTA "PARLAMI D'AMORE MARIU'" di GIORGIO GABER
CON MARCO ZANUTTO
REGIA DI MARCO ZANUTTO

NOTE DELL'ATTORE E DI REGIA
Teatro minimale, forse lo si potrebbe chiamare così. E' una specie di signor G. alle prese con le cose di tutti, un solo perno, però, attorno al quale ruota tutta la giostra: gli affetti, cioè le parole del cuore … "Nel buio c'erano solo le nostre voci e tra le righe tutta quella valanga di cose, di chiarimenti, di affettuosità che le voci hanno sempre l'aria di essere lì, lì per dire e non dicono mai".
Tutta la nostra nevrotica vita sembra sempre sul punto di suggerirci la parola giusta quella che "squadri da ogni lato l'animo nostro informe", a volte abbiamo proprio la sensazione che sia, lì, sulla punta della lingua stiamo per evocarla e improvvisamente si fa evanescente, si nega, si sottrarre all'anamnesi, rimaniamo sospesi, intenti, in attesa di una ridefinizione.
Così sono i nostri goffi voli come quelli dell'omino di "parlami d'amore Mariù", strepitano le nostre ali, starnazziamo come pennuti da cortile incapaci di spiccare il volo genetico che ci spetterebbe, dovrebbe essere automatico, eppure non voliamo; solo il cuore ci precede e ci aspetta in mezzo al cielo stupito, smarrito. Qui a terra rimane il grigio, conciliazione difettiva di una globale, inesprimibile, solitudine.

Marco Zanutto.
Nel 1994 si diploma all'A.T.A. di Alessandria. Fonda nel 1996 il Progetto U.R.T.(Unione di Ricerca Teatrale) insieme con Jurij Ferrini, Wilma Sciutto, Antonio Zavatteri e Alberto Giusta. Partecipa e collabora a tutte le produzioni della Compagnia: "Cymbeline, King of Britain" di Shakespeare ('97-'98); "Aspettando Godot" di Beckett ('97-'02); "Racconto d'inverno" di Shakespeare ('98-'99); "Mandragola" di Machiavelli ('99-'03); "Schweyk nella seconda guerra mondiale" di Brecht ('01-'02); "Misura per misura" di Shakespeare ('02-'04); "Ivanov" di Cechov ('04); "La Locandiera" di Goldoni ('05-'07) e "Riccardo III" di Shakespeare ('06-'07) tutti diretti da Jurij Ferrini.
Lavora anche per lo Stabile di Genova in "Top Dogs" di Widmer ('98); "Esercitazioni sul diavolo" di autori vari (2000) per la regia di Massimo Mesciulam; "L'Alchimista" di Johnson regia di nuovo di Jurij Ferrini ('04-'05) ; "L'Ispettore Generale" di Gogol, quest'ultimo per la regia Mattthias Langhoff attore a suo tempo del Berliner Ensemble ('01-'03).
Ha lavorato ne "Il vizietto" di Poiret con Paolo Villaggio e Johnny Dorelli per la regia di Giuseppe Patroni Griffi ('98-'99). Collabora personalmente con Paolo Villaggio alla messa in scena di "Delirio di un povero vecchio" di e con Paolo Villaggio (2000).
Nel 2006 fonda l'Associazione Culturale Ernesto di cui è presidente. E' regista e interprete di tutte le produzioni dell'Associazione Ernesto: "Bar Rito"spettacolo di autori vari del '900, di cui sono anche interpreti Ture Magro ed Eleonora Bombino ('06-'07). Il monologo "Parlami d'amore Mariù" (in cui è unico interprete) di Gaber e Luporini ('06-'08); "E'sempre domenica" di cui sono interpreti insieme a lui, Wilma Sciutto ed Eleonora Bombino. Testo scritto dalla stessa Eleonora Bombino ('08).
Ultimamente nella stagione teatrale 2007/2008 in "Sarto per signora" di Faydau compagnia Zuzzurro & Gaspare, regia di Andrea Brambilla (Zuzzurro) interpreta il generale Aubin.
Ha partecipato a diversi stage di Mamadou Dioume, attore di Peter Brook.

POST RECENTI