Domenica 22 Febbraio concerto dei Calagiubella

Il Gruppo "Calagiubella" nasce una decina di anni fa a Casalcermelli per iniziativa di tre amici di infanzia, Piero Laguzzi, Giampiero Nizzo, Mauro Nizzo, assolutamente privi di alcuna preparazione musicale, ma accomunati dal desiderio di divertirsi con la musica popolare.         Il Gruppo crebbe con l'inserimento di Giovanni Barberi, Riccardo Corradini, Aldo Barisione, Mario Tambussa Gianni Borin, Gian Luca Bianchi, ognuno di essi accolto non per particolari qualità musicali, ma per il saper condividere la voglia di divertimento semplice, ma affettuosamente rispettosodella cultura delle nostre terre.  Al Museo della Gambarina, Domenica 22 Febbraio, alle 16,30 proporranno brani sia tradizionali che di propria composizione, rendendo omaggio a quel "santuario" dell'alessandrinità che è il Museo stesso.

Nell'intervallo (come è ormai consuetudine nell'ambito del programma "Nebbia e Musica", Rossella Mainetto e Piero Teseo Sassi proporranno poesie dialettali, abbinando a ogni concerto un poeta dialettale nostrano.

Saranno vere "acrobazie" nel dialetto più recente, in quello più antico e in quello delle più svariate località piemontesi. Da Alessandria alle valli Occitane del Pinerolese.

 

Associazione "Amici del Museo"
Museo Etnografico "C'era una Volta"
Piazza della Gambarina - 15100 Alessandria
Telefono & Fax: 0131.40030
web:
www.museogambarina.it

POST RECENTI