Ecodialogando - RISPARMIO ENERGETICO E QUALITA' DELL'ARIA - ACSAL mercoledi 25 febbraio h. 20,30

GRUPPO TERRITORIALE ALESSANDRINO MDF MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE e  ASSOCIAZIONE CULTURA E SVILUPPO 
  
MERCOLEDI  25  FEBBRAIO 2009  ORE 20,30
 
c/o Sala Conferenze ACSAL Associazione Cultura e Sviluppo - Piazza F. De Andrè 76 – Alessandria
Map 
http://www.acsal.org/Chisiamo/tabid/91/Default.aspx
 
 
EcoDialogando…. parole attorno  ad un  tema….
ENERGIA  E  DECRESCITA
RISPARMIO  ENERGETICO E QUALITA' DELL'ARIA
 
Incontro con
Alberto Maffiotti
Presidente ARPA Alessandria - Agenzia Regionale Protezione Ambientale
"la posizione dell'ARPA, i dati della Provincia di Alessandria"
Marco Milanesio  e  Enrico Boccaleri
Docenti Facoltà UNIPMN-MFN
"come semplici pratiche quotidiane, piccoli e grandi gesti e altri interventi più significativi possano permettere la riduzione dell'impatto ambientale con particolare riferimento alla qualità dell'aria e quindi diminuire i rischi per la salute causati da nanopolveri e polveri sottili"
 
INGRESSO LIBERO
  
Marco Milanesio è nato a Savigliano (CN) il 25 novembre 1971. Laurea in Chimica presso l'Università di Torino nel 1996 con pèunti 110/110. Dottorato in Scienze Chimiche nel 2001 presso la stessa Università. Periodo di studio di tre mesi (2000) presso l' Emory University di Atlanta (USA). Borsa di studio della Fondazione "G. Donegani" nel 2001. Dall'ottobre 2001 ricercatore di Chimica Fisica presso la Facoltà di Scienze MFN dell'Università del Piemonte Orientale. Premio "Giovane ricercatore in cristallografia" (2003). Dal 2003 docente alle scuole "Italiana di Luce di Sincrotrone" e "Diffrazione di Materiali Policristallini" per lezioni su  "Fondamenti della diffrazione dei raggi X". Leader di un long-term project a ESRF (Grenoble, Francia) per sviluppare un nuovo setup sperimentale per misure simultanee di diffrazione di raggi X e Raman in condizioni non ambiente (2007-2009). Membro del comitato scientifico per la valutazione dei progetti nel campo "Hard Condensed Matter" al sincrotrone ELETTRA di Trieste. Autore di 44 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di 17 comunicazioni come autore principale e di più di 35 comunicazioni come autore non principale a congressi nazionali e internazionali. Interessi di ricerca: Analisi della struttura molecolare e cristallina di diversi materiali e caratterizzazione delle loro proprietà chimico-fisiche, usando sia metodologie sperimentali che  teoriche. Le tecniche sperimentali impiegate sono la diffrazione dei raggi X da polveri e da cristallo singolo, usando sia sorgenti convenzionali che da sincrotrone, in combinazione con la spettroscopia Raman, e la diffusione dei raggi X ai bassi angoli al fine di studiare  e caratterizzare materiali e molecole biologicamente attive, anche in condizioni non ambiente. I metodi computazionali utilizzati sono la meccanica e la dinamica molecolare classica e/o metodi quantomeccanici ab initio a seconda delle caratteristiche del sistema studiato. I materiali studiati sono di  interesse per impieghi nel campo del fotovoltaico, della fotoluminescenza (LED) e dell'abbattimento di inquinanti.
 
Enrico Boccaleri   Il Dr. Enrico Boccaleri ha conseguito la laurea (dicembre 1996) e il dottorato di ricerca presso l'Università di Torino nel 2000. La sua ricerca è nel settore della chimica inorganica e dei materiali. Si occupa di preparazione di materiali inorganici ed ibridi con strutture nanometriche in una dimensione (materiali lamellari), due dimensioni (nanotubi) e tre dimensioni (sistemi molecolari poliedrici) come clusters organometallici di elementi di transizione contenenti leganti CO e CN-. In dettaglio, studia la sintesi di clusters Prussian–blue like per l'indagine delle proprietà spettroscopiche e strutturali, la preparazione di materiali lamellari a composizione controllata, la funzionalizzazione di strutture carboniose e la sintesi, funzionalizzazione e caratterizzazione di sistemi organosilicei molecolari appartenenti alla classe dei silsesquiossani poliedrici oligomerici (POSS).
Insegnamenti: Laboratorio di Chimica dei Materiali, Laboratorio di Chimica dei Materiali (Scienza dei Materiali).
Interessi ed attività di ricerca
1. Sintesi e caratterizzazione di materiali lamellari inorganici e ibridi inorganici/organici.
2. Studio spettroscopico, strutturale ed indagine della reattività chimica di sistemi carboniosi (nanotubi, fullereni, carbon black).
3. Sintesi e funzionalizzazione di silsesquiossani poliedrici oligomerici.
4. Correlazione proprietà spettroscopiche-struttura di materiali.
5. Prussian – blue like clusters.
http://mfn.unipmn.it/Corsi-di-L/Chimica-ap/Personale/boccaleri.html_cvt.htm
 
 
EcoDialogando  un  momento d'incontro attorno ad un tema ambientale, sociale e del nostro vivere  quotidiano che ci permetta di dialogare  al di fuori dei consueti schemi  informativi. Mettere a contatto esperienze diverse per condividere punti e strategie comuni è l'obiettivo di  queste serate che vorremmo diventassero un appuntamento fisso nella nostra agenda. Partendo da dati oggettivi  circa l'argomento della serata  vorremmo poter costruire un'opinione il più possibile critica che ci permetta di affrontare con un nostro percorso personale e possibilmente condiviso un cambiamento dei nostri stili di vita verso una esistenza più sobria.
Il prossimo appuntamento sarà il 20 marzo alle ore 18,45 con Eugenio Benetazzo www.eugeniobenetazzo.com e Maurizio Pallante www.decrescitafelice.it sul tema "CRISI ECONOMICA E DECRESCITA". Ingresso libero e pausa buffet.
 
 
ASSOCIAZIONE CULTURA E SVILUPPO 
www.acsal.org
 
GRUPPO TERRITORIALE ALESSANDRINO MDF MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE 
www.decrescitafelice.it

Info:  cell. 3407864217 - mail TRENEVA57(chiocciola)LIBERO(punto)IT
www.ecodialogando.it/forum

POST RECENTI