le recensioni di BlogAL - "l'analfabeta" di Agota Kristof, al Teatro Comunale di Fresonara

 

L'analfabeta

Racconto autobiografico

 

Una sola parola di dieci lettere, (l'analfabeta) imprime lo stato vitale di un'emigrata ungherese che attraverso la lotta per un futuro migliore rivive il dramma della perdita delle proprie origini.

Il monologo, intriso di solitudine e tristezza, trasmette l'arresa condizione ad una vita in preda alla fabbrica alla casa e alla famiglia, circostanza forzata per chi,come la nostra protagonista, nella sua infanzia amava leggere tutto quello che le capitava con trasporto e amore.

La potenza evocativa del suo racconto, lascia l'amarezza di un'identità culturale abbandonata, a vantaggio di una finta realizzazione, ma anche la speranza di poter ricominciare da…... "analfabeta". (ndr: Daniela Tusa) Brava è brava!!! Però……che tristezza!!!!!!!!

 

A.

 

P.S.: Sconsigliata la visione a chi è depresso ;0)

     

(ndAle: la redazione di BlogAL ha la possibilità di regalare alcuni accrediti stampa per spettacoli teatrali, in cambio di una recensione di vostro pugno; se vi interessa poter fare i nostri inviati mettetevi in contatto: blogalessandria@tiscali.it , nello stesso tempo lasciamo a voi i commenti alla recensione, sperando che questo possa stimolare la partecipazione al blog)

POST RECENTI