La newsletter di martedì 28 aprile: emergenza fiumi

Su www.radiogold.it le informazioni sulla situazione dei fiumi in tempo reale.

Ecco gli ultimi aggiornamenti:

Cronaca
28/04/2009 - Allagamenti a Castelceriolo. Si attende la piena

 

provincia - Aggiornamento ore 11.30: Alessandria sta vivendo le ore più critiche. La piena sta arrivando e da adesso alle prossime 3-4 ore, secondo Roberto Nani di OrtiSicuro, il quadro si farà più chiaro. Per ora il Tanaro defluisce regolarmente e le notizie che giungono da monte sono incoraggianti perchè il livello del fiume è cominciato a farsi stazionario. Si registrano, invece, i primi allagamenti nelle zone agricole di Castelceriolo.

Aggiornamento ore 11.05: Allagata via dei Preti e la via che dal ponte Forlanini verso Valle San Bartolomeo. Sono questi gli ultimi provvedimenti ad Alessandria per il livello del fiume Tanaro. Ancora aperti il ponte Forlanini e il ponte Tiziano.
Aggiornamento ore 10.33:Il sindaco di Alessandria smentisce l'evacuazione anche se il piano è pronto e predisposto. Il primo cittadino, Piercarlo Fabbio, ridimensiona quindi l'intervento dei Vigili del Fuoco che in un primo momento avevano parlato di preallarme, situazione che prevede lo spostamento dal piano terra ai piani superiori nelle zone più critiche.
Aggiornamento ore 10.16: E' stato ufficializzato il piano di evacuazione del quartiere Orti e di via Pavia. Ancora aperto il Ponte Tiziano.

Aggiornamento ore 09.53: La Protezione Civile di Alessandria sta predisponendo il piano di evacuazione di alcune vie del quartiere Orti intanto i pazienti del Boprsalino collocati al piano terra sono stati trasferiti al primo piano della struttura.
Aggiornamento ore 09.50: L'ondata a Masio è passata e ora il livello del fiume Tanaro sta scendendo, ma è proprio ora che si concentra l'innalzamento del fiume ad Alessandria, sul ponte Cittadella. Per i prossimi 13-14 km del fiume il livello continuerà a essere elevato.
Aggiornamento ore 09.35 Un sussulto per tutti coloro che guardano con apprensione il fiume Tanaro ogni volta che massi di tronchi, sempre più numerosi, colpiscono le arcate del ponte Cittadella. In questi minuti sta diventando sempre più forte la mole di detriti che si accalca sulla strettissima luce della struttura. Il fiume si sta alzando continuamente.
Aggiornamento ore 08.50: A Masio il Tanaro si è alzato in maniera imponente e ora si attende l'innalzamento del livello anche in prossimità del ponte Cittadella lo dice Roberto Nani di Ortisicuro.
Aggiornamento ore 7.31: Livelli preoccupanti dei fiumi in provincia. La Bormida ha raggiunto i 7,47 m ed è destinato a crescere ancora, il fiume Tanaro ha passato indenne la piena delle 6,30, ma è atteso un ingrossamento nella tarda mattinata. Agli Orti molte persone hanno raggiunto i piani superiori preoccupati dalle condizioni dei corsi d'acqua. L'invito della protezione civile è quello di non uscire di casa se non strettamente necessario. Ricordiamo che le scuole sono chiuse ad Alessandria e in altri 34 comuni (riportati sotto ndr).
Aggiornamento ore 6.30: Gli autobus Atm in piazza Garibaldi e un capannello di persone già alle 6 sul ponte Cittadella. Alessandria non nasconde più la prorpia paura. Agli Orti allarmati i cittadini che hanno seguito l'evolversi dello stato dei fiumi che anche questa mattina permane stazionario. Ricordiamo che questa mattina, nella tarda mattinata, si attende il massimo della piena sul Tanaro. La Bormida sembra destare meno problemi e si spera rimanga negli argini.
Aggiornamento ore 3.30: Scuole chiuse ad Alessandria e in oltre 30 comuni in provincia.
Non si andrà a scuola ad Alessandria, ad Acqui e poi ad Alluvioni, Bassignana, Bergamasco, Bistagno, Borgoratto, Carentino, Cassine, Castellazzo, Castelnuovo Bormida, Castelspina, Denice, Felizzano, Frascaro, Gamalero, Isola S. Antonio, Masio, Merana, Montecastello, Orsara, Oviglio, Pietramarazzi, Piovera, Ponti, Quattordio, Rivalta Bormida, Rivarone, Sale, Sezzadio, Solero, Spigno, Strevi, Terzo e Visone.

Per tutte le altre notizie vai sul sito di
Radiogold - http://www.radiogold.it/site/notizia.php?id_art=d95175216378edbd1b257f71fc16cdef

 

 

 

 

 

POST RECENTI