La newsletter di mercoledì 29 aprile

www.Radiogold.it  - Sul nostro portale aggiornamenti continui dopo la paura di ieri per il rischio alluvione. Sul sito video, audio, notizie e foto.

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - Per tutto il giorno informazioni e approfondimenti sulla situazione in provincia dopo il maltempo.

 

Ecco alcune delle notizie principali:

 

Cronaca

29/04/2009 - Che facciamo del ponte Cittadella?

Alessandria - L'attenzione ora è sul ponte Cittadella. Gli abitanti degli Orti ieri chiedevano con fermezza l'abbattimento. "Siamo stufi di aspettare, dal 1994 siamo al corrente del rischio che corriamo per questo ponte eppure continuiamo ad assistere alle non decisioni". I cittadini hanno fatto la spola ieri mattina per verificare la tenuta della struttura e ora le domande sono tutte rivolte ai politici. Nell'approfondimento di ieri sera Ortisicuro, l'associazione che si occupa della sicurezza del quartiere, ha chiesto espressamente l'abbattimento del ponte per bocca di Bruno Soro: "L'abbattimento doveva essere attuato subito dopo il 1994. I dati sono oggettivi: il ponte non può sopportare volumi d'acqua superiori ai 2800 metri cubi al secondo. In caso di piene più forti il ponte andrà giù con i rischi per la città come ieri". L'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria, Franco Trussi, ha confermato la volontà di abbattere il ponte "io mi sono presentato con questo proposito rimangono però dei vincoli, quello della Soprintendenza che ci impedisce ogni azione, non possiamo andare contro le leggi dello Stato. Certo è che la situazione che si è appena verificata ci dà forza per reclamare una decisione e un'azione che riteniamo doverosa". Roberto Nani, infine, di Ortisicuro ha spiegato che coloro che avanzano soluzioni diverse come le casse di espansione per preservare il ponte non tengono conto di alcuni fattori: "innanzitutto occorrono spazi giganteschi che non abbiamo e in aggiunta non si tiene conto che la spesa conseguente è attualmente insostenibile." 

Cronaca

29/04/2009 - Oggi è un altro giorno

Alessandria - Alessandria si sveglia con il sole, ma anche con evidenti segni di ferite. Un martedì, quello di ieri, che difficilmente si potrà dimenticare. L'espressione migliore per spiegare cosa sia accaduto arriva da un abitante degli Orti che ieri ha detto "l'alluvione non è arrivata ma è come se ci fosse stata, dal punto di vista psicologico". Difficile rendere meglio l'idea. Alessandria infatti è stata a un passo da quel novembre del 1994, quando il Tanaro uscì sommergendo gli Orti. Centomila occhi sul fiume Tanaro, sul ponte Cittadella, l'incredulità degli abitanti degli Orti che hanno rinfacciato gli scarsi passi avanti compiuti rispetto alla mesa in sicurezza della città. Al contempo Alessandria ha conosciuto la dignità degli alessandrini che con grande forza hanno, come il ponte Cittadella, resistito all'impatto emotivo di un'altra possibile alluvione, ma Alessandria ha anche capito che alcuni punti fermi devono essere risolti su tutti il ponte Cittadella. 

Cronaca

29/04/2009 - Il giorno dopo: nuovi accertamenti e il ritorno a casa

Alessandria - Il sole ha illuminato la mattina di oggi, a consolare e rischiarare gli animi degli alessandrini che nella giornata di ieri si erano fortemente allarmati per le sorti della propria città e delle case nei quartieri a rischio.

Già in serata la Protezione Civile aveva rassicurato sul fatto che la piena fosse passata senza causare gravi danni. L'esondazione del fiume ha interessato campi e strade ma non ha colpito le abitazioni.

Resta ancora chiuso il Ponte Cittadella e ricordiamo la decisione del sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, di tenere chiuse le scuole (e l'università) della città e dei sobborghi ancora per oggi.

Ora si attende la firma dell'ordinanza che permetterà ai pochi abitanti dei quartieri a rischio (il quartiere Orti soprattutto), residenti al piano terra, di far rientro nella propria abitazione. 

Cronaca

29/04/2009 - La provincia frana ma la pioggia resta lontana

Provincia - Superata la giornata di ieri a destare preoccupazione è l'emergenza frane. Diverse le situazioni critiche sul territorio del Basso Alessandrino. Segnaliamo la chiusura dellasp 38 a Rosignano, della sp 52 ad Altavilla e Montemagno oltre a Villabella e Giarole. Allagamenti invece ad Occimiano, ex ss 31 a causa dell'esondazione del Rotaldo. Incoraggianti , invece, le previsini meteo che hanno risparmiato la città dalle abbondanti piogge previste ancora per la giornata di ieri; oggi nuvolosità diffusa ma nessuna precipitazione prevista. 

POST RECENTI