La newsletter di martedì 21 aprile

www.radiogold.it - Nella sezione programmi radio vai a scoprire gli argomenti del giorno del programma mattutino "Ti offro un caffè"

 

Radigold fm 88.8/89.1 - Questa sera appuntamento per gli amanti del tango con  "Cafè Bar Billares" (20.30-22) e a seguire Mosquito Night con Memo Dj (22-24)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

21/04/2009 - Tutti salvi i posti di lavoro alla Kme

Serravalle Scrivia - Raggiunto un accordo tra proprietà e sindacati alla Kme di Serravalle Scrivia, azienda leader nella produzione di prodotti intermedi in rame e leghe di rame. 70 dipendenti rischiavano di perdere il posto di lavoro, ipotesi scongiurata perché la procedura di mobilità sarà su base volontaria. Interesserà tutti, invece, operai e impiegati, la cassa integrazione straordinaria,i cui criteri di applicazione saranno definiti a breve.  

Politica

21/04/2009 - Rivoluzione alle elementari: otto prime non autorizzate. Insorgono Provincia e piccoli comuni

Alessandria - E' cominciata la rivoluzione Gelmini nel mondo scolastico. Tra la sorpresa di sindaci e presidi giovedì è stato comunicato all'Ufficio Scolastico provinciale il numero di docenti da inserire nella scuola primaria nel prossimo anno scolastico 2009-2010. I posti a disposizione sono 1405, 45 in meno di quello in corso. Grazie al pensionamento di 56 insegnanti, nell'alessandrino non ci saranno esuberi. L'Ufficio ha anche assecondato tutte le richieste di tempo pieno presentate dalle scuole, mentre resta cruciale il nodo delle classi prime con meno di 15 alunni che, come previsto dalla Riforma Gelmini, dovranno essere abolite. In provincia i casi di questo tipo sono 28 e sono stati analizzati dall'Ufficio Scolastico che ha deciso di non autorizzarne otto. Negli altri casi le classi con meno di 15 alunni sono state autorizzate, in attesa della conferenza Stato-Regione di giugno che dovrà decidere come attuare la razionalizzazione e quali scuole eventualmente chiudere. Sul piede di guerra per le decisioni prese dall'Ufficio Scolastico, la Provincia che con l'assessore all'istruzione Massimo Barbadoro intende procedere per vie legali, i piccoli comuni, il partito comunista e Legambiente. Ieri mattina davanti all'Ufficio Scolastico in Alessandria c'è stato un presidio di sindaci e assessori, poi ricevuti dalla dirigente Paola D'Alessandro. Oggi alle 15 ci sarà un nuovo confronto tra la delegazioni di sindaci, guidati dall'assessore Barbadoro, e Paola D'Alessandro per discutere delle otto classi non autorizzate. Leggi in home page la notizia completa 

Cultura

21/04/2009 - Anche il cinema sposa la causa dell'Abruzzo

Provincia - Giovedì anche il cinema italiano si mobilita a favore delle popolazioni abruzzesi: in questa giornata infatti l'Associazione Nazionale Esercenti Cinema. l'Associazione Nazionale Esercenti Multiplex e l'Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali hanno concordato di devolvere l'incasso cinematografico della giornata ai cittadini abruzzesi colpiti dal terremoto, come segno di concreta solidarietà.

In provincia gli incassi delle tre sale del Teatro Regionale Alessandrino e del Cinema Sociale di Valenza verranno devoluti alla Protezione Civile. I tifosi dell'Alessandria Calcio, intanto, domenica durante la gara Alessandria e Ivrea, hanno raccolto 900 euro che sono stati donati alla Protezione Civile Nazionale per fronteggiare l'emergenza abruzzese. 

Cultura

21/04/2009 - Giovedì arriva al Giacometti Viaggatura di pianura

Novi Ligure - Si avvicina la chiusura della stagione teatrale al Giacometti di Novi Ligure. Giovedì sera alle 21 andrà in scena "Viaggitori di pianura. Tre storie d'acqua", scritto da Gabriele Vacis e Natalino Balasso. Oltre al comico veneto sul palco saliranno Laura Curino, Cristian Burruano, Liyu Jin. La regia è di Gabriele Vacis. Nel vagone di un treno ad alta velocità si incontrano casualmente alcuni viaggiatori che, senza saperlo, hanno qualcosa in comune: sono in qualche modo dei reduci. Cominceranno a raccontare le proprie storie e scopriranno di essere tutti scampati all'acqua.  

POST RECENTI