Scrittura creativa - Creatività e gusto

        Via Quaglia 21 San Michele - 15100 Alessandria 
        email: casamanuelli[@]tiscali.it
        tel: +39 0131 36 12 97
        cell: +39 338 532 58 51


QUANDO? Lunedì 12 Marzo 2012
con Mariangela Ciceri, scrittrice e giornalista

   
Il cibo come ispirazione all’espressività narrativa
Si scrive soprattutto per comunicare e non vi è comunicazione che non si avvalga anche dei cinque sensi che sono una porta tra noi e il mondo. Il corso si propone di unire creatività ed alimentazione al fine di riappropriaci dei vissuti, dei ricordi, del passato ed arrivare, con un approccio autobiografico, ad esplorare il presente usando la percezione per narrare emozioni, creare personaggi e racconti. Si cercherà, con i partecipanti, di dare vita ad una sorta di ‘ricettario’ da condividere con altri. Per partecipare non è necessaria alcuna competenza specifica, se non la voglia di sperimentare nuovi percorsi ed amare la scrittura.

Programma
1. C’era una volta: il dolce gusto delle fiabe e delle favole.  Io davanti alla casa di marzapane.
 2. I cibi della mia infanzia. Ricordare le persone attraverso quello che mangiano e come lo mangiano. Io e il sapore acido: asprezza e acidità pungente di un carattere scostante. Fastidio, odio e ostilità confessate, da bambina/o, alle pagine di un diario.
3. L’aspro: severo e brusco come un limone. Sublimare le emozioni sperimentando un linguaggio nuovo. Sapori e sentimenti dell’adolescenza. Il piatto ricco di ingredienti da proporre al mondo, da adulti, in attesa di individuare, e sperimentare nuove esperienze narrative.
Luned' 12-19-26 ore 20,45

POST RECENTI