Ad Alessandria inedita sonorizzazione dal vivo: venerdì 30 Marzo alla Ristorazione Sociale

Luca Olivieri dà voce al cinema muto, il 30 marzo ad Alessandria negli spazi della Ristorazione Sociale.

A circa un anno dalla prima rappresentazione torna l’inedita sonorizzazione che vede impegnato il compositore e musicista Luca Olivieri. Il 30 marzo ad Alessandria verrà replicato “Vacanze da Cinema”, rimusicazione di frammenti di rare pellicole (dai Fratelli Lumière a Georges Méliès ed Emile Reynaud), che raccontano la magia di suggestivi paesaggi esotici, improbabili viaggi sulla luna e luoghi di villeggiatura da sogno dove realtà, fantasia e desiderio di modernità convivono in armonia. L’intento è di far rivivere l'atmosfera delle sale cinematografiche di inizio Novecento, dove un unico esecutore o una piccola orchestra davano voce alle immagini attraverso la musica. Lo spettacolo sarà introdotto da Barbara Rossi, critico cinematografico e ideatrice del progetto.

Curiosità e coincidenze: recentemente il cortometraggio "Le Voyage Danse la Lune", presente nella sonorizzazione, è stato rimusicato dal duo francese degli Air ed è anche ampiamente citato in "Hugo Cabret", film capolavoro di Martin Scorsese nelle sale a inizio anno che narra la vita del regista Georges Méliès.

L’evento, che comprende cena e spettacolo, si terrà a partire dalle 20,30 ad Alessandria presso la Ristorazione Sociale, spazio multiculturale gestito dalla cooperativa "Coompany &" sito in Viale Milite Ignoto 1/A.

info:

tel. 334/1951774
e-mail: agprod@libero.it

Luca Olivieri è nato a Milano nel 1968. Diplomato in pianoforte presso il conservatorio "N. Paganini" di Genova, ha realizzato musiche originali per spettacoli teatrali, cortometraggi e sonorizzazioni di film muti d'epoca. Come strumentista (pianoforte, tastiere e programmazioni) e arrangiatore ha partecipato alla produzione di numerosi progetti discografici e suonato dal vivo in Italia, Svizzera, Gran Bretagna, Irlanda, Austria e Olanda. Ha pubblicato due dischi solisti, "Trigenta" (1996) e "La Quarta Dimensione" (2008).

Barbara Rossi, esperta di linguaggio cinematografico, è laureata in Storia e Critica del cinema presso l’Università degli Studi di Torino. Svolge corsi di formazione ed approfondimento sul linguaggio e sulla teoria del film in istituti scolastici, enti pubblici e privati.

POST RECENTI