Dall'amianto all'energia solare

“SOSTITUIRE LA COPERTURA DEL TETTO
IN ETERNIT
CON UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO”


È il titolo dell’incontro divulgativo che si è tenuto
mercoledì 29 Febbraio 2012 presso la sala conferenze del CIA di Casale Monferrato.
La conferenza è stata frutto della costante collaborazione tra Zilio Energia S.r.l, azienda di Castelletto M.to (AL) con esperienza
trentennale nei settori elettrico, elettromeccanico, impiantistico e delle energie rinnovabili, e CIA, confederazione italiana agricoltori, un'organizzazione laica e autonoma dai partiti e dai governi che opera per il progresso dell'agricoltura e per la difesa dei redditi e la pari dignità degli agricoltori nella società.


L’obiettivo dell’evento è stato quello di incontrare di persona gli agricoltori interessati al mondo delle energie rinnovabili e fornire loro tutte le informazioni utili relativamente alle normative ed ai finanziamenti attualmente in vigore per lo smaltimento eternit e successiva installazione di un impianto fotovoltaico su tetto chiarendo ogni dubbio esistente relativamente a questi ambiti.


Durante l’incontro si sono susseguiti diversi relatori: dopo i saluti del vicepresidente del CIA il Sig. Gianpiero Ameglio è stata la volta dell’Ing. Zilio Pier Luigi, titolare della Zilio Energia S.r.l., che con la sua presentazione “Fotovoltaico: una vera opportunità per aziende vere” ha spiegato
che, oggi esistono nuovi strumenti per poter sostenere o diversificare la propria attività agricola, sfruttando la possibilità di potersi produrre energia elettrica in modo autonomo da fonte gratuita: l’impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica è una delle realtà attuali di maggior favore. L’Ing. Zilio ha poi chiarito il funzionamento di un impianto fotovoltaico, ha spiegato le normative e le opportunità di finanziamento attualmente in vigore per la sostituzione
della copertura in eternit e successiva installazione di un impianto fotovoltaico su tetto e quali sono i pro e i contro di realizzare uno proprio impianto o di dare in affitto il tetto.


Successivamente la Sig.ra Sekawin Alessandra ha spiegato come gli imprenditori agricoli possono fronteggiare con maggior serenità l’investimento che un impianto fotovoltaico richiede in termini economici grazie ai finanziamenti previsti dal bando INAIL 2012 per la realizzazione di progetti utili al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul luoghi di lavoro.


Gli interventi sono stati correlati da un grande interesse dimostrato da tutti gli ospiti che hanno avuto un ruolo attivo durante la conferenza dando luogo a dibattiti che sono stati fonte di approfondimento degli argomenti.
Oggi il giornale IL PICCOLO ha dedicato un articolo a questa conferenza, lo trovate a pagina 24.

POST RECENTI