Grande conclusione della Mostra Silenzio- Casale Monferrato - con Vittorio Sgarbi

Grande conclusione, per la Mostra Silenzio, nell'Ex Chiesa Mater Misericordiae, a Casale Monferrato (Al), con un ospite d'eccezione il Critico d'arte, Vittorio Sgarbi


4 Giugno, Casale Monferrato. La mostra "Silenzio." nell'Ex Chiesa Mater Misericordiae è giunta al termine con la visita serale del Prof. Vittorio Sgarbi che, ha mostrato curiosità ed interesse per le opere dei giovani del collettivo r-EVOLution, soffermandosi a lungo a dialogare con l'Assessore alla Cultura Giuliana Bussola del Comune di Casale Monferrato, sulla location seicentesca scelta per questa particolare esposizione e con Gianpaolo Cavalli, sui meravigliosi disegni della figlia, Valentina Cavalli, a cui è stata dedicata la mostra, apprezzandone le qualità artistiche.

Si può affermare che la grande affluenza, durante il mese di mostra, ha raggiunto il suo obiettivo: dar voce all'Arte in tutte le sue forme (pittura, illustrazione, fotografia, scultura ed installazioni video), dei giovani artisti del collettivo r-EVOLution (Alan Zeni, Alessandro Minoggi, Mattia Barf Carne, Francesca Lolli, Lele De Bonis, Linda Ferrari, Manu Zuccarotta, Manusch Badaracco, Marcella Savino, Matteo Suffritti e Stefano Landolfo) per comunicare messaggi importanti e porre l'attenzione sui temi che affliggono la nostra società.
L'aspetto ambivalente del Silenzio. L'imposizione del Silenzio come arma di repressione della società o della libertà individuale. Silenzio come difesa per nascondere la vergogna, i soprusi e la violenza sia fisica che morale, sull'uomo e sulla natura, come il tristemente noto caso dell'eternit a Casale Monferrato.
Questo è ciò che ha voluto comunicare la mostra "SILENZIO." a cura di Chiara Pagano, in Collaborazione e con il Patrocinio dell'Assessorato per la Cultura e le Pari Opportunità del Comune di Casale Monferrato e il Patrocinio della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte.

Sensibilizzare al rispetto e alla tolleranza verso il prossimo, prendere le distanze dai modelli di comportamento violenti, incentivando il dialogo tra i sessi, essenziale per contrastare la violenza "per uscire dal silenzio", dare voce a chi ha subito un disagio, affinché il tema della violenza, in tutte le sue forme, non sia dimenticato e sottovalutata la sua gravità. Per non dimenticare l'atrocità della violenza e dell'indifferenza delle persone verso questi soprusi e per ricordare che troppo spesso, i colpevoli rimangono, purtroppo, impuniti.
A dare forza e supporto a questo messaggio, il coinvolgimento dell'Associazione "L'Albero di Valentina", la Onlus di Casale Monferrato, dedita a combattere proprio queste tematiche importanti.

L'organizzatrice e il collettivo r-EVOLution ringraziano in primis l'Assessore Giuliana Bussola per la collaborazione e il grande sostegno, Gianpaolo e Bruna Cavalli e l'Associazione L'albero di Valentina, SImona Cici, Luca Broccatelli, il Circolo Pantagruel, Krumiri Rossi e, naturalmente a tutti coloro che ci hanno supportato, sostenuto e hanno vissuto con noi questa bella esperienza che porteremo sempre nel cuore.

Contatti:
CAP a.s.d., Chiara Pagano, Media Relation&Press Office r-EVOLution, Mail: chiara@kartrace.it
Collettivo r-EVOLution, Mail: anonimartisti@gmail.com, Web: www.anonimartisti.it
Associazione L'Albero di Valentina, Web: www.alberodivalentina.it, info@alberodivalentina.it .
Per Donazioni: Conto corrente postale intestato all'Associazione L' Albero di Valentina, IBAN: IT 35 F 07601 10400 000093707537, Causale: l'Albero di Valentina.

POST RECENTI