Martedì 5 u.s. si è concluso con una simpatica cerimonia al Teatro Parvum di Alessandria, il 7° Corso d'Arte di Italia Nostra "ALLA SCOPERTA DELL'ALESSANDRINO -INTORNO AL NOVECENTO".
Il corso organizzato dal team specialistico della sezione di Alessandria di Italia Nostra ha visto la partecipazione di 49 allievi che hanno seguito con grande interesse e soddisfazione il contenuto delle lezioni. Il Corso d'Arte 2014-15 ha avuto come oggetto i valori artistici, storici del nostro territorio e la loro salvaguardia. Finalità dei corsi rimane, anche quest'anno attraverso una divulgazione piacevole, favorire l'affezione degli alessandrini per un patrimonio troppo spesso sconosciuto e altrettanto ingiustamente trascurato.
Il Presidente Onorario della sezione di Alessandria Enzio Notti, la Presidente Francesca Petralia, anche coordinatrice del Corso, ed i membri del del Consiglio Direttivo di Italia Nostra nel dare corso alla manifestazione hanno ringraziato la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il sostegno accordato e il Comune di Alessandria - rappresentato dall'Assessore Marcello Ferralasco- per il Patrocinio.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto ai Docenti: Sergio ARDITI, Alberto BALLERINO,
Guido BARBIERI, Roberto BARBERIS, Paola BARISONE, Roberta BASTITA, Alberto BOSCHI, Emiliano BUSSELLI, Mariateresa CAIRO, Massimo CARCIONE, Romeo CAVANNA, Ettore CAU, Gianni CELLE', Loredana CERVEGLIERI, Maria COLIO, Emilia COTICHINI BASTITA, Stefano ETTORE, Sara FAVARGIOTTI,
Franco FERRARI, Marilena FONSATTI, Maurilio GUASCO, Chiara LANZI,
Roberto LASAGNA, Roberto LIVRAGHI, Nuccio LODATO, Renato LUPARIA, Irena MANTELLO, Fausto MIOTTI, Luciano ORSINI, Paolo ORSINI, Piergiorgio PANELLI, Marco PARINI, Giuseppe PASERO, Gilda PASTORE, Antonella PERIN, Aldo PEROSINO, Enrico PIACENZA, Nadia PRESOTTO, Silvia RAPETTI, Barbara ROSSI, Rino TACCHELLA, Piero Teseo SASSI, Nicola SAVI, Luigi VISCONTI, Luciano VOGOGNA, Luciana ZIRUOLO,
che hanno svolto a titolo volontario le loro lezioni. Il successo del Corso, evidenziato dalla soddisfazione piena espressa dai partecipanti e dalla risonanza che lo stesso Corso ha avuto negli ambienti culturali cittadini, dimostrano la validità dell'iniziativa della sezione alessandrina di Italia Nostra le cui attività si sono sempre più identificate in un lavoro di sensibilizzazione al patrimonio storico, artistico e paesaggistico locale.
Considerato il successo dell'iniziativa è già stata annunciata la predisposizione di un ulteriore Corso per il prossimo anno.
BlogAL: blog autogestito dagli autori della città di Alessandria. Sogniamo? Tantissimo, facciamo di più! Per pubblicare gratis e autonomamente leggi le info nella scheda ISTRUZIONI e FAQ: http://blogalessandria.blogspot.it/p/istruzioni.html oppure chiedici info a blogalessandria@tiscali.it