SABATO 9 MAGGIO - TEATRO SAN FRANCESCO DI ALESSANDRIA - "SOLO#1 UNA VITA" con Fabrizio Pagella. Regia di Monica Massone

Stella Nova, in collaborazione con Quizzy Teatro, presenta "SOLO #1 - Una vita", studio di spettacolo sulla Grande Guerra, vista con gli occhi di uno tra i milioni di Militi Ignoti, volti senza nome e corpi senza identità, chiamati a dare vita, sogni e affetti alla causa del "Bene Comune" contro il "Male" a minaccia della "Libertà".
L'appuntamento è per sabato 9 maggio alle ore 21 al Teatro San Francesco di Alessandria (via San Francesco d'Assisi, 15) con ingresso libero.
Lo spettacolo rientra nel progetto socio-culturale "L'inutile strage? C'era una volta la Grande Guerra" che coinvolge una pluralità di enti e organizzazioni pubbliche e private di Alessandria che si sono unite con l'obiettivo di rievocare, a cento anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, lo storico evento offrendo alla società e a tutta la cittadinanza – dai ragazzi agli anziani delle case di riposo – un vasto panorama di occasioni di riflessione con ben 40 appuntamenti.
E' patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria con il contributo di Fondazione Crt, Fondazione Cral, Csva e con la partecipazione di Diocesi di Alessandria e UPO, Università del Piemonte Orientale.
La storiaAntonio Trentin è solo un ragazzo, appartiene a una famiglia piccolo-borghese del Nord-Est italiano e della guerra non conosce nulla. La sua voglia di emanciparsi e di affermare sè stesso, rifiutando un'esistenza segnata dai desideri dei genitori, lo porterà a inseguire il suo ideale di Libertà attraverso la Guerra.
Il messaggioCon questo lavoro Stella Nova e Quizzy Teatro vogliono rendere omaggio agli uomini e alle donne ignorati dalla Storia, ma che hanno contribuito a scriverla attraverso l'apparente semplicità e ordinarietà delle proprie azioni.La ricorrenza della Prima Guerra Mondiale e questo spettacolo sono anche un'opportunità per comprendere un Conflitto che ha segnato l'origine della Società contemporanea e per riflettere sul presente, sui suoi limiti e sulle sue minacce."SOLO #1 - Una vita" vuole restituire allo spettatore una visione antropocentrica della guerra e, in generale, ricondurre ogni discorso "di massa" all'unicità e alla relatività del singolo.
CastMonica Massone – Ideazione - Dramaturg/Regia TeatraleFabrizio Pagella – AttoreDaniele Lince – Regia VideoStefano Moiso – Supporto tecnico

SABATO 9 MAGGIOORE 21TEATRO SAN FRANCESCO (VIA SAN FRANCESCO D'ASSISI, 15)ALESSANDRIAINGRESSO LIBERO

POST RECENTI