Primarie del Partito Democratico: Ecco la lista di Generazione U, la lista dei Giovani! 31/08/07

Ciao a tutti,
 
Scrivo su questo magnifico blog per segnalare la nascita della Lista di Generazione U per le primarie del Partito Democratico del 14 ottobre, in sostegno a Mario Adinolfi. Per tutti coloro che non ci hanno capito nulla ecco una breve spiegazione! :)
 
Il 14 ottobre nascerà un nuovo partito: il Partito Democratico (PD).
 
La vocazione di questo partito è appunto democratica, quindi i leader a tutti i livelli, dal nazionale al comunale, saranno eletti direttamente dai cittadini con lo strumento delle primarie, ovvero delle vere e proprie elezioni dove però i candidati sono tutti dello stesso partito (per info vedere www.ulivo.it).
 
All'interno di questo partito stanno confluendo diverse forze politiche del governo, come i Democratici di Sinistra o La Margherita, con alcuni candidati di grandi prestigio come Walter Veltroni, Rosy Bindi ed Enrico Letta. Vi sono però candidature esterne ai partiti fondatori del PD come quella di Adinolfi, e proprio di questo volevo parlarvi.
 
Mario attraverso il suo blog (www.marioadinolfi.it) ha lanciato un appello a tutti i giovani che vogliono sentirsi finalmente rappresentati in un politica dove su 28 milioni di cittadini italiani under 40 nemmeno uno è stato eletto in parlamento per l'Ulivo e solo pochi per gli altri partiti, un richiamo forte per tutti coloro che vogliono portare avanti le proprie idee. Per questo Adinolfi ha delineato un programma semplice ma netto, concretizzato nello slogano "100, 2, 0". Eccolo:
 

 

Cento è la quota che consideriamo credibile per sostenere il sistema pensionistico. Quota cento significa sessant'anni di età e quaranta di contributi, sessantacinque anni di età e trentacinque di contributi, e così via, fatti salvi i lavori veramente usuranti, con parificazione dell'età tra uomini e donne: questo vuol dire andare in pensione con un assegno che garantisca almeno la sussistenza.

Due è la percentuale del Pil italiano che vogliamo sia investita in ricerca scientifica, da subito, partendo dall'assegnazione di strumenti di decenza economica per i giovani ricercatori universitari, svincolandoli dal baronismo e dalla fame in cui versano oggi. Due è anche il numero della coppia, della giovane coppia, che deve essere tutelata in quanto tale se assume l'impegno ad essere un nucleo stabile di amore e lavoro comune all'interno della società, a prescindere dall'orientamento sessuale.

Zero. Vogliamo zero interessi sui mutui per le giovani coppie che acquistano la prima casa, e una riforma del che possa prevedere ammortizzatori sociali degni di questo nome, che trasformino la flessibilità in una condizione dell'opportunità, non nella schiavitù che è oggi per milioni di giovani lavoratori precari. Vogliamo zero vincoli all'ingresso nelle libere professioni, vogliamo zero dubbi sul fatto che lo Stato è laico, zero dubbi sul fatto che la Chiesa abbia diritto di esprimere in piena libertà le proprie opinioni, perché il partito democratico è l'occasione storica per abbattere definitivamente un anacronistico steccato. Vogliamo zero discussioni attorno al fatto che l'emergenza ambientale è una questione primaria. Vogliamo zero costi della politica e zero caste: azzerare la casta dei politici corrotti, cancellando dalla possibilità di ricandidatura i condannati con sentenze passate in giudicato. Zero mafia, zero rispetto per i terroristi, zero strapotere delle banche, zero conflitti d'interesse, zero dominio della politica sull'informazione e sulla Rai, zero umiliazioni per i consumatori, zero evasione fiscale, zero riduzione in schiavitù di bambini rom e giovani prostitute, zero disparità e conseguente parità piena della condizione femminile. Zero sfruttamento dell'uomo sull'uomo.

 

All'interno di questo contesto ogni lista a livello locale crea il proprio percorso politico. Per sostenere la candidatura di Adinolfi, io, Alessandro Cotroneo, 25 anni di Alessandria, mi sono schierato insieme con Tommaso Speranza, 24 anni, Elena Mazzola, 20 anni e Giusy Speranza, 26 anni, una piccola squadra desiderosa di portare buona volontà e spirito di iniziativa ma soprattutto idee nuove nel nascente PD.

Per questo chiedo a tutti coloro che sono stati attratti da queste semplici parole di contattarci, anche solo per una chiacchierata, o meglio ancora anche per una firma per la presentazione delle liste (ce ne servono almeno 100) o perchè no, per aiutarci e candidarsi insieme a noi.

Per ogni info contattateci pure all'indirizzo celticale@tin.it, vi risponderemo sicuramente!

Grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza e arrivederci nel PD e in un'Italia migliore!

Alessandro

POST RECENTI