VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA SINAGOGA DI ALESSANDRIA


Domenica 2 Settembre, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, sarà presentato in anteprima a Torino presso il Museo del Cinema, Massimo 3, il documentario Via Milano n. 7- Testimonianze del Tempio Israelitico di Alessandria.
Si tratta di un’intervista ai due ultimi anziani esponenti di quella che un tempo è stata la Comunità Ebraica di Alessandria. Attraverso le loro testimonianze si ripercorrono le storie e le memorie di un luogo e delle persone che l’hanno reso vivo, ma anche una parte importante di storia della nostra regione. La cultura ebraica in Piemonte è infatti fortemente legata al territorio e alle altre comunità che lo popolano. La storia degli ebrei alessandrini è inoltre antica di 500 anni, ricca di fascino e suggestioni, di personaggi importanti per lo sviluppo e le vicende della città e di persone comuni: donne e uomini con il loro carico di gioie, difficoltà, speranze, dignità, contraddizioni, specificità locali e tradizioni millenarie, cultura ebraica e cultura europea.

Per restituire almeno una piccola porzione della secolare storia degli ebrei europei si è pensato di affiancare al documentario il lungometraggio Moi Ivan, Toi Abraham, della regista francese Yolande Zauberman. Il film narra la storia, dell’intensa amicizia tra due ragazzini, un ebreo e un cristiano, ambientata in un piccolo villaggio polacco degli anni ’30 del Novecento. Nonostante le difficoltà e le contraddizioni in cui vivono i due ragazzi, la loro amicizia è più forte delle differenze culturali, religiose e politiche.


Inizio delle proiezioni: h. 20.30, Cinema Massimo, sala 3

“Via Milano n° 7 – Testimonianze del Tempio Israelitico di Alessandria”
regia di Jasen Nannini (36’, Italia, 2007)
produzione: Codess Cultura e Ars Media

"Moi Ivan, toi Abraham"
regia di Yolande Zauberman (105’, Francia, 1993)

L’iniziativa fa parte del progetto Itinerari Ebraici in Piemonte ideato da Codess Cultura e patrocinato da:

Provincia di Alessandria
Provincia di Torino
Provincia di Asti
Provincia di Cuneo

POST RECENTI