Colazione Croata @ Piccolo Spazio Interculturale > Serydarth


http://serydarth.files.wordpress.com/2012/06/colazione-croata.jpg


L'appuntamento consueto con le Colazioni organizzate dall'Associazione Serydarth, presso il Piccolo Spazio Interculturale di via Caccia 5, in concomitanza con il mercatino biologico de Il Paniere di Piazza Mazzini, e' dedicatp questo mese alle "Colazioni del Mondo".

Sabato 16 giugno, dalle ore 9 alle ore 14, verrà servita una "Colazione Croata", riprendendo il viaggio attraverso le colazioni balcaniche.
Preparata da Anita, volontaria Serydarth, e servita con sottofondo di musica croata sarà composta da:
http://i40.tinypic.com/hrzkbc.jpg

  • Popečci od Tikvica (Polpette di Zucchine con pane bio)


  • Kulač od Krumpira (Torta di Patate)


  • Turska Kava, čaj (Caffe' Turco    . Te)


La cucina croata e' molto variopinta ed e' proprio per questo conosciuta di piu' sotto le sue denominazioni regionali. Le sue radici le ha gia' nel periodo preslavo ed antico. La differenza nella scelta degli ingredienti e della preparazione di essi viene accentuata soprattutto se si paragona la parte continentale con quella marittima. Per la cucina continentale, le basi sono state gettate dalla cucina preslava e dai contatti, molto più recenti, con cucine più conosciute e rinomate - quella ungherese, viennese e turca. Le regioni della costa sono caratterizzate dagli influssi dei Greci, Romani, Illiri; poi dei Veneziani e piu' tardi anche dalle cucine italiana e francese. Alcuni tra i piu' famosi piatti tipici sono essenzialmente a base di pesce appena pescato e cotto, servito con contorno di bietola (blitva) o patate (krumpirop).


Per partecipare alla cena non e' necessario prenotare. Ai partecipanti verra' suggerito un contributo di sottoscrizione di 4euro.


Per informazioni scrivere a serydarth@yahoo.it o contattare 340.2438973


POST RECENTI