VENERDI' 29 GIUGNO 2012 ORE 21,30 "DIVERGENZE PARALLELE TEATRO" A VALENZA CON PIRANDELLO

Venerdi' 29 giugno 2012 alle ore 21.30 l'Associazione "DIVERGENZE PARALLELE TEATRO" porta in scena la commedia "PENSACI, GIACOMINO!", tre atti di Luigi Pirandello, a VALENZA, Teatro dell'Oratorio Maschile (V.le Vicenza).


E' un classico del teatro che non mancherà di divertire ed emozionare il pubblico.

La commedia, tratta dalla novella omonima del 1910, debuttò in dialetto siciliano al Teatro Nazionale di Roma nel 1916 e fu successivamente tradotta a rappresentata in quasi tutti i paesi del mondo.
Protagonista della commedia è l'anziano prof. Agostino Toti, uno dei personaggi umanamente più attraenti dell'opera pirandelliana. Egli dà inizio e sviluppo alla storia sposando la giovane Lillina per spirito di carità e sfidando, così, l'ambiente che lo circonda.
In questa commedia c'è un forte richiamo alla solidarietà umana che non è solo il semplice amore per il prossimo, ma un accorato bisogno di portare luce nella vita altrui e c'è tutta la polemica di Pirandello  contro i pettegolezzi, l'invidia ed il perbenismo ipocrita della gente.

Interpreti: Ferruccio Reposi, Daniela Benazzo, Gimmy Torrente, Gianni Pasino, Ivana Demicheli, Alida Ciotti, Grazia Pensante, Sandro Lucca, Bruna Buonadonna, Silvana Marcozzi, Emanuele Boi.

Scene: Studio Arch. Giulia Boioli
Luci: Gianfranco Mandrini
Audio: Enzo Boi
Consulenza musicale: Musicologa Alessandra Mandrini
Regia: Ferruccio Reposi

POST RECENTI