Dal 23 al 27 maggio LABORATORIO SHAKESPEARE

LABORATORIO TEATRALE su "Sogno di una Notte di Mezza Estate"
di  William Shakespeare  

Condotto da Paolo Giorgio – docente di "Elementi di regia" presso la Scuola Civica di Arte drammatica Paolo Grassi di Milano

Perché proporre una rilettura del testo shakesperiano? Il "Sogno" è un testo che esplora la meccanica oscura del desiderio, la quale  guida le nostre azioni a dispetto della nostra volontà, dei ragionamenti, delle cautele. Entrare nel bosco ove si svolge l'azione del "Sogno di una Notte di Mezza Estate" significa prendersi il rischio di specchiarsi in un torrente e vedersi riflessi come si è realmente. Senza sconti, senza scuse, senza maschere. Il bosco, luogo in cui ci si smarrisce, le creature che lo animano, il succo fatato che scombina gli amori, sono metafore di una forza irresistibile che abita in ciascuno di noi e ci fa desiderare, ci fa innamorare, ci fa sognare: una forza gentile, ma anche violenta, che ci rende felici, ma può anche gettarci nella disperazione..

Il laboratorio (della durata complessiva di 24 ore divise in 4 giorni) si concentrerà sulle scene degli amanti e degli scambi, il momento più magico e divertente del testo. Il lavoro prevede un training centrato sull'ascolto e sulla comunicazione con l'altro e un processo di costruzione dell'ambiente a partire dal corpo ( Come si cammina in un bosco? Come ricreare per lo spettatore, a partire da sé stessi e senza scenografia, il terreno accidentato, i rami, l'aria pungente di una notte estiva passata all'aperto? Come ci si muove in un luogo che non si conosce, nel quale ci si è perduti?). Creato il tessuto d'ascolto e l'ambiente specifico di ciascuno ( il proprio bosco, il proprio personale luogo di smarrimento) si lavorerà sulle scene, costruendo diverse versioni del medesimo materiale. Tutto il lavoro verrà finalizzato alla messa in scena di UNA BREVE PERFORMANCE APERTA AL PUBBLICO CHE AVRA' LUOGO ALLA FINE DEL LABORATORIO DOMENICA 27 MAGGIO ALLE ORE 22.00.

QUANDO: Dal 23 al 27 maggio

DOVE: Alessandria Via Venezia 7, presso la sala circoscrizionale del Comune

ORARI: merc.23 e ven.25 : dalle 20.00 alle 24.00

              Sab.26 e dom.27 : dalle 14.00 alle 22.00

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi al 339.3928290


POST RECENTI