11 settembre 2° ed. di TESTIMONE DI PACE - Ovada Teatro Comunale

Con la presente siamo ad invitarVi alla

seconda edizione di Testimone di Pace.

 

Il premio Testimone di Pace 2007 va alla Comunita' di Pace di San Jose' de Apartadò (Colombia), che da dieci anni resiste in condizioni difficilissime, con un altissimo costo in vite umane, vittima della contrapposta violenza dell'esercito regolare, dei gruppi paramilitari e dei guerriglieri delle FARC (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia).

 

In quell'occasione verrà inoltre assegnato il premio relativo alla Sezione Informazione, che andrà ad Enzo Nucci, responsabile della sede RAI di Nairobi, operativa dal 2007 e prima sede RAI nel continente africano.

 

Testimone di Pace prevede anche una Sezione Scuola, che ha coinvolto scuole superiori di tutt'Italia: nella mattinata dell'11 settembre, presso il Teatro Comunale di Ovada, oltre trecento ragazzi assisteranno alla premiazione della scuola vincitrice: il Liceo Rambaldi Valeriani di Imola.

 

Un premio speciale sara' inoltre conferito a Jeff Halper, coordinatore dell'ICAHD (Comitato israeliano contro la demolizione delle case), in occasione del quarantesimo anniversario dell'occupazione dei territori e in memoria di Rachel Corrie, cui e' stato intitolato, nel 2002 il Centro per la Pace e la Nonviolenza dell'Ovadese.

 

La cerimonia di premiazione ufficiale, la sera di martedì 11 settembre alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Ovada, vedra' la partecipazione dei premiati, dei giurati e di Tonio Dall'Olio (Libera), Giovanni De Luna (La Stampa), Stella Spinelli (Peacereporter), Flavio Lotti (Tavola della Pace) e Vittorio Agnoletto (Europarlamentare). L'evento, coordinato da Marino Sinibaldi, ci consentira' di conoscere meglio, e quindi diffondere, la conoscenza della straordinaria esperienza di vita delle donne, uomini e bambini che fanno parte della Comunita' di San Jose'.

 

Saremmo lieti ed onorati di annoverarVI fra i nostri ospiti in tale occasione, certi che la Vostra presenza contribuira' a dare ai membri della comunità di San Jose' quella visibilita' di cui hanno enormemente bisogno.

 

Sabrina Caneva

Assessore alla partecipazione e pace

Città di Ovada

 

Info

 

Comune di Ovada

Via Torino 69, Ovada (AL)

Tel: 0143 - 836299

info@testimonedipace punto org                                                                  

www.testimonedipace.org

 

POST RECENTI