dal 4 al 30 settembre San Salvatore regala un mese indimenticabile

San Salvatore regala un settembre indimenticabile
Una manifestazione da grande città quella che si terrà a San Salvatore Monferrato dal prossimo martedì 4 settembre. Si chiama "Parole e Musica in Monferrato", manifestazione dalle molteplici forme artistiche tra spettacoli teatrali e musicali, poesie e incontri con gli autori, il tutto impreziosito dagli ambienti scelti: i parchi e le ville più suggestive del paese monferrino.
Otto appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, di grandissimo livello. Si comincerà con uno dei più importanti musicisti di bajan (fisarmonica russa), Vladimir Denissenkov, per passare alla musica dal mondo con l'Orchestra Bailam, agli incontri con l'attore e scrittore Natalino Balasso e il regista e autore teatrale Gabriele Vacis, per arrivare ai libri dell'Einaudi con Ernesto Ferrero, Elio Gioanola e Gianni Coscia. Il Teatro tratto dalle opere di Beppe Fenoglio, Primo Levi e Guido Gozzano sarà protagonista con Beppe Rosso, Gianni Bissaca e Giorgio Penotti, mentre gli usi, i costumi e le leggi del Monferrato saranno illustrati da Ettore Dezza e Franco Castelli con le musiche di Betty Zambruno e Pier Carlo Cardinali. La manifestazione si concluderà domenica 30 settembre al Parco della Torre Storica con una Merenda Sinoira arricchita da poesie dialettali e musiche monferrine.
"Parole e Musica in Monferrato" ha avuto un prologo lo scorso anno con serate organizzate dall'Assessorato alla Cultura di San Salvatore Monferrato: "Allora perché non riprovarci? Perché non ritrovarsi? – sostiene l'Assessore alla Cultura, Riccardo Massola - Naturalmente mantenendo le atmosfere del 2006 - costruite sulla voglia di cultura, sulla voglia di stare insieme, in affascinanti spazi, ad ascoltare persone che raccontano, leggono, recitano, cantano o suonano - possibilmente migliorando la bellezza dell'offerta. Però non quella dei luoghi. Quella è perfetta.
Il Parco della Torre, le case, i giardini privati aperti a tutti, sono così magici che risultano di per sé appaganti. Si proverebbe comunque piacere, anche stando lì seduti e basta."
"Parole e Musiche in Monferrato - dichiara il Sindaco di San Salvatore Monferrato, Corrado Tagliabue - è una variegata offerta di eventi che mescolano sapientemente arte, poesia, teatro, musica e intrattenimento inserendoli in alcuni dei luoghi più di suggestivi di San Salvatore, il parco della Torre e i giardini delle sue ville storiche.
L'intento è quello i far entre il pubblico nel privato, scoprendo e riscoprendo anfratti del comune e regalandoli a tutti i visitattori.
"Un anno fa - continua il sindaco - questa formula ha contribuito a completare la già ricca offerta del nostro "Settembre Sansalvatorese" presentandosi come una kermesse completa che guarda al territorio, in grado di andare incontro ai gusti di un pubblico molteplice. Da questo successo ripartiamo con idee nuove e grande entusiasmo, forti del sostegno di enti come la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Provincia e il patrocinio della Società Monferrato srl, che hanno saputo vedere nella nostra proposta una delle occasioni per la valorizzazione del nostro territorio monferrino".
Visibilmente soddisfatto il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Gianfranco Pittatore che ha dispensato parole d elogio per una manifestazione "al top". Nel contesto delle iniziative rivolte alla valorizzazione del territorio della nostra provincia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha ritenuto di promuovere le iniziative culturali del "Settembre Sansalvatorese" che saprà far rivivere al pubblico quell'antico legame tra la cultura e la terra che costituisce un patrimonio prezioso da preservare e far conoscere in Italia e nel mondo".
Della stessa idea anche Davide Sandalo, assessore provinciale, che ha indicato San Salvatore quale modello futuro da seguire per valorizzare le realtà della provincia, anche attraverso manifestazioni di questo tipo.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,15 – tranne la Merenda Sinoira che comincerà alle ore 17,00.
In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno presso il Teatro Comunale di San Salvatore Monferrato.
Per ulteriori informazioni si può contattare il Comune di San Salvatore Monferrato telefonando allo
0131 233.122 o Radiogold telefonando allo 0131 221.887

 

(grazie a www.radiogold.it per l'articolo)

POST RECENTI