news 29.11

 
29/11/2007
Il cantiere può andare avanti, palazzi e centro commerciale possono essere edificati. Ma nessuno, per ora, deve andarci ad abitare. La zona è a rischio alluvione. La decisione shock dell'Amministrazione Comunale sul complesso "Alessandria 2000" arriva dopo la valutazione dello stato di avanzamento dei lavori sulla sponda della Bormida. La costruzione dell'argine era stata sospesa ...
29/11/2007
Un dito del Santo per "pagare" il traghetto. A Masio un'antica leggenda spiegherebbe la presenza presso ...
29/11/2007
Acqui Terme si prepara a rendere più accoglienti la città in occasione delle feste natalizie, con luci, musiche tradizionali, ...
Rapina alla farmacia Villosio di via Galvani, ad Alessandria. Un uomo è entrato poco ...
Erano presenti tutti gli Enti partecipati a Slala, rappresentati in gran parte ai massimi ...
C'è anche il piano per il Piemonte tra i programmi di sviluppo rurale approvati oggi dalle autorità dell'Unione europea. La dotazione totale del piano piemontese è di 897 milioni di euro, di cui 395 provenienti ...
Disagi per chi viaggerà in autobus e in treno il prossimo 30 novembre. Venerdì CGIL, ...
Sabato 1° dicembre Villa Bottaro a Silvano d'Orba, ospita l'annuale "Giornata ...
In linea con le indicazioni del Coordinamento Nazionale di Forza Italia, anche il Gruppo ...
Festeggia sedici anni la guida più amata dai gourmet di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.  ...
 
Polacchi in Alessandria per sviluppare percorsi economico-produttivi
Si è conclusa ieri con l'incontro a Palazzo Ghilini ad Alessandria, la visita di una delagazione polacca della regione Mazowsze in provincia. Gli scambi tra queste due realtà politiche proseguono da tempo e hanno lo scopo da un lato di valorizzare le rispettive realtà economiche e produttive, dall'altro di sviluppare politiche omogenee nei settori del turismo culturale e del benessere, dell'agricoltura e della valorizzazione degli Ecomusei, una realtà particolarmente fiorente nell'alessandrino che potrebbe trovare terreno ugualmente fertile in Polonia. Nei giorni scorsi i delegati polacchi si sono confrontati con tecnici e funzionari della nostra provincia, ma hanno anche visitato ecomusei e aziende agricole.
l'assessore provinciale, Rita Rossa
Stop ad Alessandria 2000: zona insicura
A rischio uno dei maggiori progetti edili di Alessandria, Alessandria 2000. I lavori di costruzione di 127 alloggi sono stati in parte fermati poichè l'area presenta problematiche sotto il profilo della sicurezza idraulica. Per rendere completamente sicura la zona e la città è prevista la realizzazione di un argine, parallelo alla tangenziale, ma anche questo intervento è stato sospeso da una sentenza del Tribunale delle acque, in seguito alla causa Magispo/Cascina Baraccone. Questa abitazione, infatti, non avrebbe vie di fuga in caso di inondazione. Ciò ha comportato una non completa realizzazione delle opere di difesa. Ora il Comune sollecita l'AIPO alla costruzione dell'argine per arrivare al completamento di Alessandria 2000. Il Sindaco, Piercarlo Fabbio, ha anche ribadito che qualunque edificio presente nell'area potrà essere dichiarato agibile ed abitabile solo ad un'avvenuta realizzazione degli argini secondo quanto indicato negli atti.
In quella stessa zona, peraltro, i Vigili del Fuoco hanno la loro caserma. Situazione quindi preoccupante nel caso di un altro evento alluvionale che potrebbe, di conseguenza, colpire coloro che sono deputati a soccorrere.
Il sindaco Piercarlo Fabbio
"Nati per leggere" esce da Valenza
Si allarga il progetto "Nati per leggere". Partito da Valenza ora si estende ai comuni di Bassignana, San Salvatore Monferrato, Pecetto di Valenza e Castelletto Monferrato. Diversi genitori di questi comuni, infatti, hanno avuto modo di apprezzare l'iniziativa valenzana ed hanno proposto alle rispettive amministrazioni di istituire una sezione dedicata ai bambini nelle biblioteche. Saranno quasi 800 i libri acquistati per una lettura ad alta voce dei libri, un sistema che favorisce la concentrazione e l'apprendimento in età piu' adulta.
l'assessore di Valenza, Piergiorgio Manfedi
l'assessore di San Salvatore, Riccardo Massola
Vince il Como 5-1
L'Alessandria perde 5-1 contro il Como nella gara degli ottavi di Coppa Italia. Mattatore Basilico che ha realizzato tre gol, poi il tentativo dei grigi di rialzarsi con la rete di Falchini, imbeccato da Larganà. Il 4-1 è di Cau, seugito dal gol dei lariani con Urges. Al termine dell'incontro Iacolino ha sottolineato come l'Alessandria non punti assolutamente a questa competizione, prova ne è la formazione imbottita di giovani messa in campo.
Il commento di Matteo Serra
 

POST RECENTI