telethon

Telethon è alle porte: gli appuntamenti alessandrini

Alessandria - Dal 14 al 16 dicembre: sarà in questi tre giorni l'appuntamento con Telethon, la maratona televisiva che raccoglierà nuove risorse da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche. A Roma, nella Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, alla presenza di Fausto Bertinotti e di Susanna Agnelli, è stato dato il via alla raccolta di fondi che culminerà nel tradizionale appuntamento di metà dicembre sulle reti Rai. Tra i vari rappresentanti locali della Fondazione c'era anche Vincenzo Fasanella, Coordinatore Telethon della provincia di Alessandria.

In Piemonte Telethon ha finanziato ad oggi 101 progetti, con un totale di circa 7,4 milioni di euro; in corso di finanziamento ce ne sono 18 per circa 2.8 milioni di euro. In provincia di Alessandria non ci sono istituti finanziati ma, Daniela Toniolo, ricercatrice nata a Serravalle Scrivia (AL), usufruisce di un finanziamento presso la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor (DIBIT) di Milano, studiando alcune forme di ritardo mentale.

Per proseguire sulla strada degli straordinari risultati già raggiunti sul fronte della ricerca scientifica, Telethon ha però bisogno di rinnovare ed incrementare ancora una volta il contributo degli italiani. Ad Alessandria il risultato da superare è quello ottenuto con la raccolta di fondi dello scorso anno che ammonta a 149mila euro. Con l'obiettivo di oltrepassare questa cifra è impegnato Vincenzo Fasanella, cui è affidato dal 2005 il coordinamento di tutte le persone e le organizzazioni che a livello locale intendono mobilitarsi a sostegno di Telethon.

Tra le prossime iniziative Telethon in città e provincia si segnalano:
• 1 Dicembre ore 21 locale della S.O.M.S. in Pasturana, serata di cabaret con Luca Bondino del Laboratorio Zelig di Genova – Ingresso ad offerta – Organizzazione Comune di Pasturana;
• 15 Dicembre Sala ore 14,30 sala grande del Teatro Comunale di Alessandria, pomeriggio di spettacolo organizzato dall'Associazione Cittadina Alessandria Sud, che coinvolgerà circa 200 studenti provenienti dalle scuole cittadine e della Provincia, dove ogni equipe proporrà una sua breve rappresentazione – ingresso ad offerta;
• 22 Dicembre ore 21 cinema/teatro Ambra grande concerto di musica e cabaret con i Western Comfort, B.B. Band, altri gruppi musicali e Claudio Lauretta – ingresso ad offerta.
Tutto questo senza contare le numerose iniziative e donazioni di privati, Enti ed Aziende che sorprendono per la loro lungimiranza e sensibilità.

Per allargare la squadra Telethon ad Alessandria è anche aperta in città e provincia la campagna di arruolamento di collaboratori del coordinamento. Per informazioni tel 340.1854048 oppure via e-mail: vfasanella@rt.telethon.it  ed infine visitando il sito locale www.telethonitalia.typepad.com/alessandria

POST RECENTI