Sabato 24 novembre: Giornata nazionale della Colletta Alimentare

COMUNICATO STAMPA

Anche Alessandria si attiva per la Giornata nazionale della Colletta Alimentare

Sabato 24 novembre: un'occasione per pensare alla solidarietà, in modo operoso,
non retorico, realmente "a servizio" di chi ha bisogno

In tutta Italia la giornata di sabato 24 novembre rappresenta un momento importante — un "giorno speciale", verrebbe da dire — considerando l'importanza della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che quest'anno giunge alla sua 11° edizione.

Organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Federazione dell'Impresa Sociale Compagnia delle Opere, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, consentirà ai cittadini italiani di aiutare concretamente i poveri del nostro Paese che, secondo le ultime rilevazioni Istat (ottobre 2007), sono quasi il 13% della popolazione italiana.

In oltre 6800 supermercati più di 100.000 volontari, tra i quali Marcello Lippi, Paolo Brosio e Giancarlo Fisichella, inviteranno le persone a donare alimenti non deperibili — preferibilmente olio, omogeneizzati ed alimenti per l'infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola — che saranno distribuiti a più di 1.360.000 indigenti attraverso gli oltre 8.100 enti convenzionati con la rete Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d'accoglienza, ecc.).

«Alessandria si sente particolarmente vicina a questa iniziativa — afferma il Sindaco Piercarlo Fabbio — e invito tutti gli alessandrini a non far mancare il proprio personale apporto per la piena riuscita della Colletta nella nostra Città anche quest'anno, ricordando come, in occasione della "Colletta Alimentare" del 2006, complessivamente gli italiani abbiano donato più di 8.422 tonnellate di cibo per un valore economico superiore a 26.200.000 euro».

[…]

Per questo motivo, oltre a promuovere con l'adeguata informazione l'iniziativa, l'Amministrazione Comunale sostiene la Colletta Alimentare 2007 ad Alessandria con un particolare contributo per i mezzi di trasporto che verranno impegnati per l'ottimale riuscita della raccolta del 24 novembre.

Per informazioni su quali punti vendita aderiscono all'iniziativa oppure su come dare la propria disponibilità per fare il volontario è possibile chiamare lo 02.67.100.410 oppure visitate il sito www.bancoalimentare.it. Per il territorio alessandrino il riferimento è al seguente indirizzo di posta elettronica: carla.scarsi.al@hotmail.it. Per ulteriori informazioni: Francesco Montini cell. 328.21.32.308 ufficiostampa@bancoalimentare.it

Alessandria, 22 novembre 2007

POST RECENTI