GIOVEDì 22 rassegna musica d'autore alla "Sligge Factory" - Ovada

Giovedì 22 Novembre 07

ore 21.00

presso la

Sligge Factory

Scalinata Sligge Ovada (AL)

secondo appuntamento della rassegna musicale

 

Sligge d'Autore

Prima Sagra della Musica d'Autore

 

esibizione dal vivo di:

Valentina Amaldolese

Cinnamomo

Almeno il Doppio

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INFORMAZIONI:

Le serate si terranno presso Sligge Factory, Spazio Sotto l'Ombrello, Scalinata Sligge Ovada (AL)

Ingresso riservato ai tesserati (costo tesseramento 6 euro)

Per ulteriori informazioni contattare: Ruben Esposito tel. 333.662.37.37

email: sliggefactory@hotmail.com

sito Sligge Factory: http://www.myspace.com/slijazz

sito Due Sotto l'Ombrello: http://duesottolombrello.wordpress.com/

manifesto della manifestazione: http://www.duesottolombrello.net/sliggedautore2007.jpg

video promozionale: http://duesottolombrello.wordpress.com/2007/11/09/sliggedautore-video-promo/

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

La Sligge Factory è prima di tutto uno spazio.

Un ex-biscottificio trasformato dall'associazione Due Sotto l'Ombrello di Ovada in una serie di laboratori di produzione e ricerca affidati a 5 artisti.

Dalle arti figurative al teatro alla musica, la Sligge è diventata presto un punto di riferimento per i giovani talenti liguri, piemontesi e non solo.

Grazie anche all'impegno che l'associazione Due Sotto l'Ombrello ormai da 5 anni dedica nell'organizzazione del Festival Incontemporanea - una vera e propria sfida che ogni anno si rivela sempre più vincente e che ogni estate rende per qualche giorno la piccola cittadina piemontese (Ovada),  protagonista della scena culturale contemporanea europea - all'associazione e agli spazi in cui opera come la Sligge, si deve sempre più il merito di emancipare, promuovere e divulgare i fermenti artistici più disparati.

Lo spirito entusiasta di chi prende parte alle iniziative del gruppo Due Sotto l'Ombrello ha sedotto un musicista d'eccellenza come Antonio Marangolo che, trasferitosi a Ovada, partecipa attivamente alle iniziative dell'associazione, anche dal punto di vista organizzativo.

 

Sligge d'Autore, Prima sagra della musica d'Autore vuole avere lo stesso spirito innovativo e coraggioso, offrendo un palco a quegli autori e musicisti che scrivono le canzoni e si innamorano dei loro testi, che spesso suonano le chitarre acustiche e muovono le spazzole sulla batteria.

Un omaggio a quella tradizione musicale da troppi anni scoraggiata, e che pare condannata a estinguersi con quei grandi nomi che fino a ora le hanno dato respiro.

Un'iniziativa nata in collaborazione con Fnac Genova e con il portale ligure www.mentelocale.it che verrà presentata Venerdì 16 Novembre presso il Forum Fnac di Genova e che prenderà il via Sabato 17 Novembre con il seguente calendario:

 

Giovedì 22 Novembre Ore 21.00

 

Valentina Amandolese: Venticinque anni, genovese, Valentina, nel 1998 vince il concorso Generation Globe e prende parte al festival Le printemps de Bourges: cosi tutto ha inizio… La sua ricerca musicale va nella direzione di una miscela di colori elettronici, rock e acustici. Le sue canzoni sono bozzetti dipinti a pennellate delicate e malinconiche, dolci anche laddove le sonorità si fanno più nervose ed elettriche.

http://www.myspace.com/valentinaamandolese

 

Cinnamomo: Cinnamomo è un progetto formato da Cristina Nicoletta (voce, chitarra) e Francesca Traverso (pianoforte, tastiere). La loro musica approda ai lidi di un cantautorato sui generis, di una melodia inquieta, venata di suggestioni new wave e incursioni elettriche. Le atmosfere delle canzoni sono sospese fra intimismo e narratività, volte a indagare e trasfigurare poeticamente le eterne contraddizioni insite nell' animo umano.

http://www.myspace.com/cinnamomo

 

Almeno il Doppio: nascono sul finire degli anni '90 come garage band di chiara ispirazione Rock.  Dallo strascico di quegli anni traggono nutrimento da sonorità elettriche ed acustiche tipiche del rock melodico sforando nel pop e nello ska. Il gruppo  presto comincia a produrre pezzi propri  promuovendo la propria opera   nell'ambito genovese dal '99 al '03 suonando in diversi locali e club di Genova e provincia e partecipando a diversi concorsi nazionali.

 

Grazie.

Cordiali saluti

Andrea Fossati

Associazione Culturale Due Sotto l'Ombrello

 

POST RECENTI