Mercoledì 25 Giugno Biblioteca Cibica Alessandria presentazione 'Borsalino: mezzo secolo di pubblicità"


 

Città di Alessandria


 


"Incontro con gli autori":

ultimo appuntamento del ciclo

di presentazioni dei volumi editi

dalla biblioteca civica di alessandria

La collana BCA-Studi e Ricerche editata dalla Biblioteca civica di Alessandria presentati nel corso di un ciclo di incontri con la partecipazione degli autori organizzati dall'Assessorato alla Cultura e Turismo sta ottendo un lusinghiero successo.

Notevole partecipazione di pubblico si è registrata nel corso dei primi due eventi, la presentazione del volum BCA 8 "Ricordi alessandrini: cartoline e cronache d'epoca" di Tony Frisina e del volume BCA 9 "Fra Chichibio e l'avventura del Gagliaudo: il giornalismo alessandrino di Carlo A-Valle" a cura del professor Gian Luigi Ferraris.

Un successo che si ripeterà senz'altro mercoledì 25 giugno 2008 con l'ultimo appuntamento nella salal Bobbio della Biblioteca Civica, dove alle ore 18,oo accanto al vice sindaco e assessore alla cultura Paolo Bonadeo ci saranno Ugo Boccassi e Anna Cavalli per presentare i volumi BCA 10 "Borsalino: mezzo secolo di pubblicità: portfolio di manifesti" e BCA 11 "La passerella Borsalino: fatti e curiosità sotto il cappello".

"Aprire la collana editoriale BCA alla collaborazione di intellettuali e studiosi alessandrini consente di promuovere la biblioteca come contenitore di memoria e di conoscenza. La Biblioteca, come istituto culturale in costante crescita, è una porta verso il futuro della nostra comunità".

"La passerella di Borsalino" è un viaggio alla ricerca delle immagini consegnate al tempo, ma nient'affatto perdute dalla memoria collettiva cittadina.

Il successo di un marchio è legato al luogo ove si produce, ma nel caso del cappello più famoso del mondo il rapporto con Alessandria si può definire inscindibile.

Un'immagine che ha ottenuto una riconoscibilità artistica che va oltre il prodotto, come testimoniano i manifesti del portfolio "Borsalino: mezzo secolo di pubblicità".

La selezione è composta da dodici immagini (cm 33,oo x 48,oo) che formano un percorso ideale nell'evoluzione dell'immagine pubblicitaria, dai primi anni del Novecento con il celebre manifesto di Marcello Dudovich del cappello abbandonato sopra una poltrona in anticamera con bastone e guanti, sino all'uomo che saluta col cappello del 1955 creato da Armando Testa.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Biblioteca civica di Alessandria in Piazza Vittorio Veneto (telefono 0131 515911).

________________________________________________________________________
Tiscali Family: Adsl+Telefono senza limiti e senza scatto alla risposta. PER TE CON LO SCONTO DEL 25% FINO AL 2010. In più il software parental control Magic Desktop Basic è GRATIS! http://abbonati.tiscali.it/promo/tuttoincluso/

POST RECENTI