Venerdì 27 giugno ore 21 Centro AssociazioneOrtinsieme Viale Milite Ignoto 1/a Ant la stala 'D mARGAROT

Venerdì 27 Giugno ore 21:00

Centro Associazione Ortinsieme - viale Milite Ignoto 1/a

Associazione Spazioidea presenta:

Ant la stala 'd Margarot

Commedia brillante della Compagnia Teatrale Fubinese

...e spuntino di mezzanotte

Spazioidea nasce nel 2000 come Associazione Culturale rivolta soprattutto alla riscoperta delle tradizioni della provincia di Alessandria

Ortinsieme è un polmone verde all'interno della città, valorizzato dai volontari dell'Associazione ed ospita, dopo la ristrutturazione della palazzina in viale Milite Ignoto e la sistemazione della serra, numerose attività (feste per le scuole, convegni, incontri per i bambini in collaborazione con il ludobus);

Questo era un vecchio spazio dedicato all’orticultura per gli ospiti dell’ospedale psichiatrico cittadino, che ha sede di fronte all’orto; oggi ci sono 180 appezzamenti coltivati ad orto che rendono particolare questo angolo di Alessandria.
La struttura ospita inoltre un mercatino di agricoltura biologica con la vendita di prodotti ortofrutticoli coltivati dagli ospiti del Carcere di San Michele (progetto “Semi di libertà”).

A mezzanotte: pastasciutta con sugo a piacere, frittatine di verdure, dolci e macedonia, realizzati con ingredienti prodotti sul posto.

Ant la stala 'd Margarot, spettacolo in due atti scritto e diretto da Massimo Brusasco
con: Angelo Balestrero, Franca Reposio, Claudia Capra, Silvia Gaggiano, Massimo Bosia, Cesare Langosco, Gian Pietro Brusasco, Gabriele Langosco, Carla Lanzavecchia, Giuseppe Balestrero, Enrico Ferrando, Maurizio Ferrari

L'idea
"Ant la stala 'd Margarot" nasce dalla volontà di non disperdere un ricco patrimonio di aneddoti tramandati oralmente, riguardanti il paese di Fubine in particolare e, più in generale, le realtà contadine della nostra zona. Sono vicende curiose, raccontate di padre in figlio, storie nate e cresciute nelle stalle, luoghi di ritrovo per donne, uomini, bambini. Sono "cose" realmente accadute, enfatizzate dai soliti affabulatori e rese più gustose dall'uso del dialetto e degli "stradinom", ovvero i soprannomi che caratterizzano ancor oggi le famiglie "del posto".

Lo spettacolo

La stalla di Margarot esisteva davvero, frequentata da personaggi curiosi. La Compagnia Teatrale Fubinese ripropone il clima d'allora (il periodo di riferimento può essere quello tra le due guerre), contaminando i "sapori d'un tempo" con modernità figlie della televisione. Si ride con i contrasti, con le contaminazioni di linguaggio (il vernacolo, l'italiano, l'inglese maccheronico...), ma anche con le numerose gag, aventi per protagonisti, tra gli altri, un sensale di matrimoni, un uomo che corteggia l'amata parlando dei tre re magi, giocatori di carte che raccontano avventure amorose, una insegnante di inglese con allievi quantomeno atipici... E' uno spettacolo composito, lieve, brillante; non un'operazione nostalgia, ma un modo per farci capire come eravamo e come siamo cambiati.

POST RECENTI