Le notizie di oggi - 30 ottobre







radiogold.it - il nuovo numero di Alex con gli appuntamenti dei prossimi giorni in provincia di Alessandria


Radiogold fm 88.8/89.1 - Radiogold vi porta..."Dietro la lavagna" per capire la protesta del mondo scolastico(vedi la notizia). Alle 18.40 torna Basketgold, l'apporfondimento sportivo dedicato alla Fastweb Junior Casale. Questa sera il reaggae di Gold Vibration con Cristiano Biorci (dalle 21 alle 22). A seguire Mosquito Night con I Figli di Gilles (dalle 22 alle 24) e Antirka (dalle 24 alle 2)


Ecco le principali notizie:




Cronaca
30/10/2008 - E' l'ora della protesta. Radiogold tra studenti e insegnanti per raccontarla
Alessandria - Ci siamo. Il giorno della grande mobilitazione scolastica per opporsi al Decreto Gelmini, passato ieri in Senato, è arrivato. Alla manifestazione nazionale in programma a Roma si aggiungono cortei e iniziative varie nella maggior parte dei capoluoghi di provincia, compreso Alessandria. Alle 09.30 un corteo con studenti, insegnanti e genitori partirà da Corso Crimea, per terminare a fine mattinata davanti a Palazzo Borsalino sede delle facoltà umanistiche dell'Università del Piemonte Orientale. Probabilmente verrà occupata Scienze Politiche. Ad Ovada gli studenti sfileranno per le vie della città (ritorvo alle 9 in Piazza Rossa), stessa cosa a Novi dalle 10 alle 12 con ritrovo in via Girardengo. A Casale, invece, ci sarà un incontro dei genitori con volantinaggio dalle 9 in piazza Mazzini. Radiogold seguirà la mobilitazione con una lunga diretta "Dietro la lavagna", dalle 08.40. Particolarmente calda già la giornata di ieri, che si è aperta con l'occupazione del Saluzzo. 2000 studenti si sono diretti verso la stazione ferroviaria che è stata occupata per circa un'ora paralizzando il traffico. Dalla stazione è partito un nuovo corteo spontaneo che ha raggiunto l'istituto geometri Nervi che nel frattempo era stato occupato dagli studenti, poco dopo stessa sorte è toccata al Classico Plana. Gli studenti sono poi tornati all'interno delle loro scuole occupate per prepararsi alla grande manifestazione di oggi e non sono mancati momenti di tensione al Saluzzo, dove il preside Domenico Picchio contrario alla protesta ha fatto chiudere le porte e ha chiesto l'intervento delle forze dell'ordine. I poliziotti si sono limitati a verificare la situazione e se ne sono andati poco dopo. Una ventina di studenti però è riuscita a rientrare e ha trascorso la notte all'interno dell'istituto, così come è avvenuto per un gruppo di ragazzi del Plana. Anche l'università ieri ha continuato la protesta. Alle 18 il ricercatore di Scienze Politiche Flavio Ceravolo ha tenuto una lezione in piazzetta della Lega, davanti a un cinquantina di studenti e professori delle superiori. Prima di cominciare Ceravolo ha letto una lettera del preside Corrado Malandrino in cuisi criticava la legge 133 e un progetto di legge finanziaria che colpiscono "indifferentemente i comportamenti virtuosi e quelli che non lo sono". Domani è in programma un'altra lezione aperta, a cura dei docenti di Mfn, in corso Roma angolo piazza Garibaldi, mentre oggi gli studenti proprio di Scienze Mfn sfileranno in camiche bianco, per simboleggiare la ricerca ridotta all'osso dal decreto Gelmini.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
il Prof Mario Todino, Saluzzo scarica

Egidio, studente Plana scarica

Raffaele, studente Scienze Mfn scarica


Cronaca
30/10/2008 - Arresti e denunce dopo il rave
Pozzolo Formigaro - Cinque arrestati, 630 denunciati, 211 mezzi controllati. Questi i numeri del rave party di sabato notte a Pozzolo, proseguito sino a martedì. Durante la permanenza dei partecipanti nell'area dell'ex Unes lungo la 35 Bis dei Giovi le forze dell'ordine hanno sequestrato cocaina, hashish e marijuana e impianti stereo e cd contraffatti per il valore di 35mila euro. I danni saranno rimborsati dai denunciati. Cinque, invece, i poliziotti rimasti lievemente feriti durante la sassaiola di sabato sera.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Sport
30/10/2008 - Derthona in campo per l'anticipo di serie D
Alessandria - Anticipo di serie D, oggi. Il Derthona, reduce dalla pesante sconfitta di domenica nel derby con il Casale, scende in campo contro il Cuneo. Sabato toccherà a Novese e Casale. La Novese affronterà in casa la Biellese, mentre i nerosteallati giocheranno in casa con la Lavagnese. Turno regolare, domenica, per la Seconda Divisione. L'ALessandria riceverà il Sud Tirol. Non c'è tregua per l'infermeria dei Grigi. Mentre Fabio Artico continua il recupero così come Matteos Aparicio che si sta allenando a parte, preoccupano le condizioni di Daniele Buelli. Domenica, calciando, ha avvertito un dolore, ma è rimasto in campo sino alla fine. Il male però non è più scomparso e accertamenti hanno rilevato uno stiramento. Il giocatore è fermo, probabilmente dovrà riposarsi per tre settimane. Prima della partita di domenica il presidente Bianchi premierà Roberto Testa, figlio di Tito, il dirigente che aveva ricevuto dai vertici della Federcalcio la Coppa Italia vinta dall'Alessandria all'Olimpico, contro l'Avellino 35 anni fa. Tegola, anche, per la Valenzana che perde Redomi per due turni dopo l'espulsione di domenica scorsa. Gli orafi se la vedranno domenica con Montichiari.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
il mister del Dertthona, Fornara scarica


WWW.RADIOGOLD.IT

POST RECENTI