Giovedì 30 e Venerdì 31 ottobre First Life, al Sociale per ValenzAlchemica

Ultimo appuntamento Giovedì 30 e Venerdì 31 ottobre alle ore 20.45 presso il Teatro Sociale di Valenza con la rassegna ValenzAlchemica. Andrà in scena lo spettacolo con la drammaturgia e la regia di Simona Barbero dal titolo First Life, la ricerca nevrotica della relazione nel deserto - giardino virtuale di una chat line, prodotto dal Teatro Regionale Alessandrino.

First Life si colloca in contrapposizione al noto gioco virtuale"Second Life". Quest'ultimo anima utenti sdoppiati in un habitus scelto fra le opzioni del gioco per soddisfare bisogni paralleli, inconfessati. In realtà la dicotomia, oggi, sembra superata. Nel buio psicologico delle attese, reale e virtuale si fondono dando vita ad un'unica"First Life". Se è il primo, il secondo o il terzo giro non importa. Così come non ha importanza l'età, il sesso o l'estrazione sociale. Quello che caratterizza le relazioni erotico-sentimentali della società attuale è la confusione. Un magma di voglia di andare oltre le delusioni, speranza di essere accettati, bisogno erotico - compulsivo. L'eruzione vulcanica

di una ricerca senza obiettivi precisi sfocia nel mondo silenzioso delle chat line.

L'intreccio drammaturgico si basa sugli incontri di sette personaggi che si differenziano per estrazione socio-culturale e aspettative di vita. La studentessa (Debby_first), la segretaria (Claudia_moon), il project manager (Tom) e tutti gli altri personaggi dialogano con i loro partner nel tentativo di sedurli. La chat, come mezzo tecnologico, diventa strumento dove prendere parola, dove manifestare ciò che ciascuno è.

Il gioco del corteggiamento è la chiave dei rapporti che iniziano e finiscono nella cristallizzazione

di un atto sessuale a volte sperato, a volte agito fuori dalla "rete". I personaggi, assuefatti dagli strumenti tecnologici, si connettono nel tentativo di superare l'imbarazzo di un corpo e di un contatto reale. Anonimi, protetti da un nick - name che non li significa, ma li codifica, si proiettano nella giungla delle relazioni possibili alla ricerca di un "altrove" più desiderabile della realtà.

Le relazioni, costantemente minacciate da improvvisi guasti tecnici, cadute di connessione, perdita di velocità o di trasmissione, si interrompono bruscamente per poi riprendere e continuare (forse) nella dimensione reale.

First Life è uno spettacolo nato da un'idea di Simona Barbero e Claudio Orlotti, liberamente ispirato a Girotondo di Arthur Schnitzler. Assistente alla regia Elena Forlino, scene e elaborazioni musicali Lucio Diana, elaborazioni video Eleonora Diana, light designer Christian Zuccaro, costumi Monica Di Pasqua. Gli interpreti sono Alessandro Baldinotti, Raissa Brighi, Stefania Casiraghi, Fabrizio Pagella, Maurizio Pellegrino, Francesca Porrini, Ettore Scarpa.

Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.

Il costo del biglietto è di € 5,50. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Comunale di Alessandria e del Teatro Sociale di Valenza direttamente la sera dello spettacolo a partire dalle ore 19.30. Sarà messa a disposizione una navetta che collegherà il Comunale di Alessandria e il Sociale di Valenza. Le prenotazioni della navetta presso le biglietterie dei teatri.

INFORMAZIONI

Fondazione Teatro Regionale Alessandrino

Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI