21 dicembre 2008 - Associazione G.d.P. “La Fenice” presenta “Il fantasma di Canterville”

L'Associazione G.d.P. "La Fenice"

è lieta di presentare, domenica 21 dicembre 2008, alle ore 21:00 presso il Cinema-Teatro "Ambra", lo spettacolo teatrale "Il fantasma di Canterville" opera liberamente tratta dall'omonima romanza di Oscar Wilde del 1887 "The Canterville Ghost", che vede protagonista una famiglia della nuova borghesia americana trasferitasi in Inghilterra, dove dovrà fare i conti con lo spirito di un uomo malvagio che abita la loro nuova dimora. Il fantasma tenterà invano di spaventarli, suscitando solamente la loro ilarità.

Il Fantasma di Canterville è uno dei capolavori di Wilde, capace di nascondere al suo interno vari piani narrativi, intriso di raffinato umorismo, è oltre che una deliziosa favola nera, un piccolo spaccato della società dell'epoca condita con l'immancabile satira del grande autore.

Evidente è la dicotomia tra attualità e tradizione, tra razionalità e fantasia, tra materialismo progressista e pathos romantico, incarnata da un eroe, il fantasma, ormai logoro e vecchio, e un anti-eroe, Hiram Otis, acquirente della vecchia tenuta inglese smodatamente fiducioso nel progresso e nella ricchezza.

Ingresso libero.

PERSONAGGI in ordine di apparizione:

Mr Hiram Otis: Paolo Benucci - Mrs Lucrezia Otis: Cinzia Chiaria - Sir Simon (fantasma): Ivan Abrate - Cecil Duca di Cheshire: Mariano Marik Trematerra - Virginia Otis: Ornella Pro - Washington Otis: Aldo Canepa - Governante Mrs Umney: Manuela Ghia - Lord Canterville: Carlo Barberi - Reverendo Augustus Dampier: Carlo Barberi - Narratore: Angela Salerno

Direzione Artistica: Sabrina Putti - Coordinatore: Mariagrazia Penna

Sceneggiatura e Regia a cura di Gianluca D'Aquino

Associazione G.d.P. "La Fenice"

Gianluca D'Aquino

POST RECENTI