Lunedì 22 dicembre Lo Schiaccianoci al Comunale di Alessandria e un'offerta di Natale

Lunedì 22 dicembre il Teatro dell'Opera della Repubblica Moldova porta in scena al Teatro Comunale di Alessandria il balletto SCHIACCIANOCI, con le musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij e coreografie di Yuri Gregorovich.

 

Da lunedì 22 a mercoledì 24 dicembre, chi acquista presso le casse del Teatro Comunale di Alessandria e del Sociale di Valenza un biglietto per gli spettacoli in cartellone, avrà diritto alla tariffa ridotta (circa 20%) su tutti gli spettacoli acquistati. Inoltre riceverà  in omaggio un biglietto per assistere a L'Agente Segreto di Joseph Conrad, che andrà in scena  al Comunale di Alessandria lunedì 12 gennaio 2009. Dall'offerta è escluso il concerto fuori cartellone di Franco Battiato.

 

La Compagnia del Teatro dell'Opera di Chisinau nasce nel 1957 ed è fondata da un gruppo di ballerini formatisi a San Pietroburgo. Negli anni la compagnia è cresciuta ampliando il suo repertorio, che ora comprende tutti i principali balletti: Giselle, La Bella Addormentata, Spartacus, Coppelia, Il lago dei Cigni, Schiaccianoci, Don Quixote, Carmen, Romeo e Giulietta, Chopeniana e tante altre ancora.

 

Nel 1998 il famoso coreografo Yuri Grigorovich del Teatro Bolshoi si è unito alla Compagnia del Teatro dell'opera della Moldavia per allestire la propria versione dello Schiaccianoci, per la prima volta in scena proprio al Bolshoi nel 1966. Arricchita da questa "leggendaria" presenza, la compagnia porta in tournée lo spettacolo a Mosca, in Bulgaria, Spagna, Olanda, Germania, Scandinavia, Romania, Grecia, Francia, Giappone e America.  

 

Dal 1999 cominciano invece le tournée in Inghilterra, con il Lago dei Cigni, la Bella Addormentata e lo Schiaccianoci.

La Compagnia, nella tradizione della danza classica di tutti i paesi dell'ex Unione Sovietica, si distingue per professionalità, alto livello tecnico ed espressivo, qualità nelle scenografie e nei costumi. In questa particolare tournée, la compagnia del Teatro dell'Opera della Moldavia ospita ballerini, in tutto ben 35,  provenienti dai più grandi Teatri Russi.

 

Lo schiaccianoci è un balletto in due atti. Il libretto e le coreografie sono di Yuri Grigorovich (da Marius Petipa). La storia è tratta dal racconto omonimo di E.T.A. Hoffmann e narra la famosa vicenda - ambientata la sera della vigilia di Natale - che vede protagonisti i bambini del borgomastro di Norimberga, Clara e Fritz, e lo schiaccianoci a forma di soldatino che, magicamente, si insinua nei sogni della bambina.


Una straordinaria avventura popolata da fate, topi, soldatini e tanti dolci per festeggiare l'arrivo delle Feste!

 

 

Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.

 

INFORMAZIONI

Fondazione Teatro Regionale Alessandrino

Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it

 

POST RECENTI