resoconto dell'iniziativa Assessorato Welfare Animale / LAV a favore degli animali da affezione dell'Aquila colpiti dal terremoto

Città di Alessandria - Assessore al  Welfare Animale

 

Agli Organi di Stampa

Con il presente si richiede di dare diffusione del Comunicato che segue, con lo scopo soprattutto di far arrivare alle centinaia di persone, alessandrini e non, che hanno aderito all'iniziativa, un caloroso GRAZIE da parte dell'Amministrazione Comunale di Alessandria e dell'Unità di Crisi Veterinaria della Protezione Civile dell'Aquila.

Manuela Ulandi

 

OGGETTO: iniziative del Comune di Alessandria Assessorato Welfare Animale, in collaborazione con la LAV  a favore degli animali da affezione dell'Aquila colpiti dal terremoto – resoconto dell'iniziativa.

 

L'Assessore al Welfare Animale, Manuela Ulandi, nei giorni successivi all'evento calamitoso che aveva colpito gli abitanti della Città dell'Aquila e sconvolto tutta l'Italia, aveva lanciato un appello alla Città affinché si potesse insieme dare un segno di solidarietà, di aiuto, oltre che alle persone colpite, nei confronti dei quali il mondo intero si era subito  mobilitato, a favore degli esseri che sono sempre più indifesi, e in una situazione di cataclisma ancora di più, gli animali.

Preso contatti con un davvero efficiente Servizio Veterinario dell'Asl dell'Aquila, per avere indicazioni sulle priorità delle necessità, per poter dare un sostegno tangibile,  si lanciava un appello per organizzare una raccolta dei materiali indicati. La risposta è stata da subito enorme, sorprendente forse; dalle due settimane di raccolta preventivate insieme ai preziosi collaboratori- volontari della LAV, che hanno condiviso immediatamente l'iniziativa, l'appello ha continuato a diffondersi e fino nei giorni scorsi sono continuati  ad arrivare cucce, antiparassitari, farmaci veterinari, trasportini, cibo delle marche più varie: all'appello hanno risposto alessandrini, novesi, valenzani, alcune  farmacie e negozi per animali che hanno organizzato al loro interno dei  centri di raccolta. Ha dato una risposta veramente enorme la FAP (Farmacisti Associati Piemontesi ) di Solero e Inter Zoo Concessionario Piemonte e Liguria di Castellazzo Bormida, su interessamento e collaborazione del Dott. Franco Piovano del Servizio Veterinario Asl Al. L'Assessore Ulandi ha anche coinvolto i suoi colleghi di Giunta e Consiglio Comunale in una "colletta" per l'acquisto di due cucce per esterno.

Oltre sei metri cubi di materiale, per dare un'immagine di quanto è stato raccolto, sono partiti con i mezzi del Servizio Economato del Comune verso il Centro Polifunzionale della Croce Rossa Italiana di Settimo Torinese, che  ha provveduto ad inviare il materiale all'Unità di Crisi Veterinaria dell'Aquila coordinata dal Sig. Paolo Migliaccio, responsabile LAV Abruzzo.

L'Assessore Manuela Ulandi davvero felice del risultato dell'iniziativa, sentito il  responsabile del Centro di Crisi Veterinaria dell'Aquila per conoscere come è stata fronteggiata e come è attualmente la situazione degli animali nelle tendopoli fa presente che sono partiti per l'Aquila più  di 200 volontari, provenienti da tante associazioni diverse e da ogni parte d'Italia, accreditati presso l'Unità di Crisi, che hanno svolto un lavoro preziosissimo, formando squadre destinate agli scopi più diversi ma tutti fondamentali: azione di monitoraggio del territorio, soccorso e messa in sicurezza degli animali vaganti anche all'interno delle "zone rosse", cioè interdette alla popolazione a causa del rischio di nuovi crolli, distribuzione degli aiuti nelle tendopoli, informazione dei cittadini sui servizi offerti dall'Unità di Crisi, promozione del concetto di proprietà responsabile degli animali, anagrafe e sterilizzazione. 

Va sottolineato, infatti, che è la prima volta che viene costituita e attivata un'Unità di Crisi Veterinaria della Protezione Civile (diretta dal Prof. Vincenzo Caporale, Direttore dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise) allo scopo di affrontare in maniera organizzata e sistematica tutti gli aspetti, sanitari e legati al benessere animale, di un'emergenza veterinaria che fin dalle prime ore dopo la tragedia si annunciava di proporzioni enormi.

Alcuni Numeri forniti dall'Unità di Crisi dell'attività finora svolta:

         700 animali recuperati dal territorio e affidati;

         120 animali recuperati da abitazioni;

          700 interventi di soccorso, recupero, assistenza e messa in sicurezza di animali, effettuati sul territorio;

          250 volontari accreditati presso l'Unità di Crisi Veterinaria;

          70 squadre di volontari presenti sul territorio durante il periodo di massima emergenza;

          300 interventi di rifornimento tendopoli;

          2100 cani iscritti all'anagrafe canina abruzzese;

          300 interventi di controllo igiene nelle tendopoli;

          2500 ispezioni di controllo sanità e benessere animali presso allevamenti.

Si ricorda che ad oggi  l'emergenza non è affatto terminata: si stanno ancora soccorrendo e recuperando tanti animali sul territorio aquilano, approvvigionando tutte le tendopoli ed affrontando tutte le problematiche legate ad un randagismo canino e felino che il sisma ha semplicemente amplificato in tutta la sua drammaticità. Ci sarà ancora bisogno di aiuti e di invio di squadre di volontari ancora per diverse settimane. Le criticità evidenziate nel mese di agosto  prevedono ancora l'incessante assistenza presso le tendopoli con fornitura di cibo, cucce e Box, assistenza veterinaria in collaborazione con il Servizio Veterinario ASL con  trattamenti antiparassitari e sterilizzazione gratuita dei cani proprietà per prevenire problemi di convivenza ed igienico – sanitari

Ci terremo  ancora in contatto, passate le ferie, con l'Unità di Crisi Veterinaria, dice l'Ass. Ulandi, con l'intenzione di poter ancora provvedere come Città, se l'istanza sarà di nuovo evidenziata, a una nuova campagna di aiuti a favore degli animali dell'Aquila.

L'Assessore Ulandi ricorda ancora come un'altra iniziativa a favore di questi animali avviata con i volontari dell'ATA (Associazione Tutela Animali)  che gestisce il canile rifugio "Cascina Rosa", con la quale si è provveduto a dare  ricovero a dieci cani senza più il proprietario  provenienti dall'Aquila, abbia avuto risultati quasi insperati: nove  , a seguito dei numerosi appelli e allo spazio dato dai mass media per promuovere  l'adozione di questi cagnoloni sfortunati, hanno trovato una famiglia. Davvero un grazie di cuore da parte dell'Assessore e dei volontari alle  persone di cuore che hanno risposto.

Approfitto ancora della disponibilità di voi organi di stampa per lanciare un appello a favore degli "altri", sempre più numerosi in questi giorni estivi, purtroppo, cani che sono abbandonati e ricoverati nei canili comunali: chi volesse scegliersi un amico a quattro zampe, faccia prima un salto al canile: sarà davvero un'amicizia speciale.

 

L'assessore

Manuela Ulandi

POST RECENTI