Monferrato Delights: Le Delizie del Monferrato ON LINE!


http://serydarth.files.wordpress.com/2013/05/md-col-pos.jpgOn-line Monferrato Delights!
Delizie del Monferrato scoperte e promosse dai giovani del Progetto Europeo "MEOW! Monferrato-Europe One Way"
Sostenuto dal Programma Europeo "Youth in Action" dell'Agenzia Nazionale Italiana per i Giovani
http://serydarth.files.wordpress.com/2013/05/36cd1-meow21transpgif.gifE' da poco on line il blog www.monferratodelights.com e la relativa pagina facebook www.facebook.com/monferratodelights .
Già da qualche settimana, dopo due mesi di formazione e preparazione della piattaforma dai contenuti innovativi, i giovani partecipanti al progetto sono al lavoro, in giro per il Monferrato, per scoprire delizie ed eccelenze, e scrivere articoli in lingua inglese.
Il nuovo negozio di prodotti sfusi e biologici Io&Bio, il Circolo Arci Pantagruel e i rinomati Krumiri Rossi Portinaro di Casale Monferrato sono stati i primi luoghi incontrati e recensiti, per ascoltare storie e passioni attraverso interviste e degustazioni.
Gli articoli, corredati da belle e significative foto, non sono semplice schede informative, ma raccontano esperienze sensoriali e trasmettono i sentimenti di chi ha creato qualcosa nella sua originalità.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhFOejYmcYnvjTZDctl8Nf7NvUae5oaegwwxrXgXROwyNK8oqJdQelLy6tmKJT9SKe753Po1qshPhd_U7ugQXzbm7-fO-pmtt7bqELUOV-cGfF66JVr946IkYDD9EiB7R9UDCV5/s1600/KR_8_Blog.jpegUN PROGETTO PICCOLO MA AMBIZIOSO

SUPPORTO ALLE IMPRESE LOCALI
Chi viene recensito e segnalato su Monferrato Delights, può essere favorito da una pubblicità gratuita che gli può permettere di ampliare i potenziali clienti o fruitori della propria attività ottenendo un supporto per continuare la propria strada.

IMPRENDITORIA GIOVANILE
I giovani che effettuano le interviste e chi legge gli articoli può essere stimolato dai racconti di chi ha fatto delle scelte, a volte anche rischiose, per realizzare con successo i propri sogni fornendo così degli impulsi per l'imprenditoria, soprattutto giovanile, in un momento storico ripetutamente definito come di crisi in senso negativo.
PARTECIPAZIONE ATTIVALa partecipazione del gruppo che realizza, oltre agli articoli e alle fotografie anche video e propone gli itinerari da seguire è uno stimolo alla partecipazione attiva ed alla conoscenza e apprezzamento del proprio territorio.
POTENZIAMENTO DEL TURISMO SOSTENIBILELa stesura degli articoli in lingua inglese, il bacino di lettori di tutto il mondo che potranno conoscere il Monferrato casualmente o perché già intenzionati a soggiornarvi.
Sono tanti gli stranieri che vi transitano, soprattutto per un turismo di tipo enogastronomico, e se ne aspettano ancora di più in vista dell'Expo 2015.
 Tanti addirittura (in particolare americani, inglesi, australiani) si sono definitivamente stabiliti nel territorio.
SVILUPPO ECOSOSTENIBILE ED ETICONon vi sono limiti nella scelta dei luoghi e delle persone che verranno incontrate e coinvolte, ma sarà dedicata una particolare attenzione a chi si impegna non solo per ottenere un beneficio economico o di potere, ma soprattutto a chi vive il territorio e le relazioni in maniera comunitaria, avendo sempre cura dell'ambiente circostante e utilizzando forme etiche di mercato.
Quindi produzioni biologiche o alternative, piccole produzioni familiari e filiera corta, ecosostenibilità, utilizzo di prodotti non animali o da essi derivati, ed anche attività create da migranti, il cui sforzo imprenditoriale è spesso ancora più elevato, dovendosi confrontare con una comunità diversa dalla propria di origine.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgmqKtw38kU90EqotQMCGuPLJQViQEpTmxmYvCdSypa7wrNLwUoVjookputAM4fRxfR3HsVZsWGMszVKjJVPUveuCurySLz5_3GQJ_BSnjKL5Ce3tdkq6Kt_UuoyL9zwCfErRvV/s1600/PG_6.jpgAPPRENDIMENTO INTERCULTURALELa partecipazione al progetto di volontari stranieri ospitati dall'Associazione, che lavorano insieme ai volontari locali, ampliano le opportunità di incontro e scambio interculturale. Ciò può permettere di ampliare i propri orizzonti e recepire le diversità come risorse di sviluppo personale e comunitario.

OPPORTUNITA' EUROPEE
Infine, la piattaforma verrà utilizzata anche per promuovere le opportunità europee per i giovani e per chi lavora con essi. Trainings, scambi europei, progetti internazionali, campi di volontariato e occasioni di lavoro che permettono di andare all'estero e vivere momenti di formazione che arricchiscono innanzitutto a livello personale, e di conseguenza portano beneficio al territorio stesso, bacino per nuove sperimentazioni e progetti.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhmHa3tN4G0i7BjUO8xQjkLBBWJZ9mkahyDU76OsaSWqM7rlaNTNY9KnVtrcKGBw7cz5mzXcVvsvjjYgFxe7Tm_F9QHNVFGf89cU-SZ0OeJQ9VqWcISessvcb5ZQTbNQVxqgnPk/s958/Intestazione+Sito+950+Monferrato.jpg
CONTRIBUTI E CONTATTI
Il progetto è aperto alla crescita e alla trasformazione che può avvenire grazie all'apporto di ulteriori partecipanti. Chiunque volesse contribuire è invitato a contattare l'indirizzo info@monferratodelights.com Seguendo la pagina facebook  è possibile anche inviare contenuti che verranno pubblicati e messi a disposizione di tutti.
Chi ha interesse ad apparire sulla piattaforma e ad essere testato direttamente può contattare lo stesso indirizzo per stabilire un apppuntamento.
I PARTNERIl progetto è realizzato dall'Associazione Wanderlust di Casale Monferrato grazie al sostegno dell'Agenzia Nazionale Italiana per i Giovani, nell'ambito del Programma Europeo "Youth in Action". E' patrocinato da Slow Food Monferrato Casalese e Moncalvo ed in partnership con la Provincia di Alessandria. Si ringrazia inoltre il Comune di Casale Monferrato, Assessorato alla Gioventù, che collabora per il progetto del Piccolo Spazio Interculturale. Per informazioni e richieste di partnership inviare mail a info@monferratodelights.com

POST RECENTI