Casale Monferrato: studio dell'Astrologia a partire dal 14 aprile


Da giovedì 14 aprile alle ore 21,15 presso la Sede dell'Associazione Archeosofica di via Paleologi, 24 a Casale Monferrato si riprenderà ad approfondire lo studio dell'Astrologia con particolare attenzione allo studio dell'Astrologia Iniziatica. Le lezioni si rivolgono a chiunque desideri approfondire la conoscenza di pianeti, segni, delle costellazioni, del loro simbolismo e significato tradizionale per comprendere meglio la nostra natura, gli altri, il mondo che ci circonda e queste forze sottili, all'apparenza inesistenti, che permeano l'Universo.
Quando si sente parlare di astrologia si pensa a quella branca del sapere che al giorno d’oggi è quasi sempre privata del valore che aveva millenni or sono. Viene spesso banalizzata in riviste o rubriche in cui compare soltanto per cercare di allietare i lettori sul modo di comportarsi, spesso azzardando qualche improbabile e generica previsione.
Gerolamo Cardano
Tutt’altra cosa era l’Astrologia quando venne concepita in origine come vivo patrimonio sapienziale  da popoli quali i Caldei, gli Egiziani, i Greci, gli Indiani, gli Inca, i Cinesi, gli Arabi, gli Ebrei: la tradizione astrologica più profonda ci conduce in epoche lontane dove uomini sapienti avevano il privilegio di custodire una scienza e un’arte così importante per la rigenerazione delle coscienze. Costoro concepivano la natura vivente come un grande corpo sacro e animato nel quale i singoli individui vivevano il culto della propria religione strettamente legato alla natura, alle sue fasi e ad importanti date e periodi dell’anno solare che venivano utilizzati per celebrare riti dai sacerdoti delle varie religioni nei rispettivi templi.

Herbert Von Klockler
Se poi consideriamo l’eredità ricevuta e poi approfondita da noi occidentali moderni, disponiamo di un patrimonio ancora inutilizzato e presente fra le importanti opere scritte da personaggi del calibro di Andrea Argoli, Regiomontano, Morin de Villefranche, Gerolamo Cardano, De Titis, Luca Gaurico, Tommaso Campanella, Giovanni Keplero, H. Freiherr Von Klockler e molti altri. Costoro hanno scritto importanti lavori, talvolta di difficile reperibilità, sovente in latino, alcuni dei quali non sono mai stati tradotti nelle varie lingue e perciò studiati. Nel passato questi autori hanno scritto di Astrologia nei vari settori di indagine ovvero psicologica, medica, socio-politica, meteoro-agricola, fitoterapica. Per informazioni sulle lezioni che si terranno a Casale a partire da giovedì 14 aprile, potete telefonare al numero 0142.71319.





POST RECENTI