RED NOTE: PASQUALE INNARELLA AD ALESSANDRIA - 18 OTTOBRE ALLA SALA FERRERO

Giovedì 18 ottobre 2018 ore 21

SALA FERRERO – Teatro Comunale di Alessandria, viale Repubblica


Pasquale Innarella I GO quartet.


Pasquale Innarella – sax tenore

Massimo Minardi – chitarra

Stefano Solani – contrabbasso

Nicola Stranieri - batteria


Ingresso riservato a coloro che sottoscriveranno la tessera dell'Alessandria Jazz Club per il 2019.

Tessera ordinaria €10; under 30 €5.


Con l'autunno ritorna Red Note, questa volta al teatro Comunale di Alessandria nella Sala Ferrero.

Sul palco L' I GO quartet di Pasquale Innarella, sax tenore, con Massimo Minardi alla chitarra, Stefano Solani al contrabbasso e Nicola Stranieri alla batteria.

Pasquale Innarella, irpino di nascita, ma romano d'adozione, è una delle più importanti figure del jazz italiano come strumentista e compositore, ma anche come didatta e animatore culturale.

La sua formazione fondamentalmente autodidatta lo ha portato ben presto a vivere importanti esperienze musicali con partner quali Giancarlo Schiaffini, Mario Schiano, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Antonello Salis, Gunther Schuller, Michele Rabbia, David Murray, Keith Tippett, Julie Driscoll, Louis Moholo, con i quali ha suonato nei più importanti festival italiani ed europei.

Per il teatro e il cinema collabora alle musica di scena di attori e registi come Marco Solari, Alessandra Vanzi, Massimo Popolizio e Ascanio Celestini con musiche in scena prodotti dai teatri di Roma.

Dal 1992 ad oggi registra più di 20 CD come leader o come collaboratore, fino al recente “Migrantes”, di cui ascolteremo alcuni brani nel concerto del 18 ottobre.

Innarella è dotato di una forte sensibilità nei confronti dei problemi sociali, e la sua attività didattica lo testimonia. Infatti dal 2001 è impegnato alla realizzazione di “Banda Rustica”. La Banda, che oggi è formata da 40 ragazzi della periferia sud est di Roma, ha visto passare al suo interno circa 400 ragazzi, alcuni dei quali presentavano difficoltà di inserimento sociale; nove di loro hanno intrapreso studi musicali presso i conservatori, altri sono stati educati al jazz ed oggi suonano per il loro solo divertimento e frequentano spesso sale da concerto e jazz clubs.

La BandaRustica ha partecipato e partecipa in egual modo a feste di borgata, di carnevale o, come è accaduto nel 2006, suona per Peter Gabriel in Campidoglio, oppure, come è avvenuto nel 2012, partecipa al festival della letteratura di Massenzio con Massimo Granellini e Ascanio Celestini.

Ad Alessandria la mattina del 18 ottobre il maestro terrà una master class sull'improvvisazione jazzistica per gli alunni del Liceo Musicale dell'Istituto Saluzzo Plana. La lezione prevederà il coinvolgimento diretto degli allievi ai quali verrà chiesto di mettersi in gioco con i loro strumenti musicali.

Come Alessandria Jazz Club siamo quindi lieti ed orgogliosi di offrire alla città l'occasione di conoscere un personaggio di cui le qualità vanno ben oltre l'ambito musicale e jazzistico.


Sponsor:


Red Note” è un evento in compartecipazione con il Comune di Alessandria, si svolge grazie al sostegno della Fondazione Social, della Fondazione CRT, della Fondazione CR Alessandria e rientra nell'ambito del festival diffuso “Piemonte Jazz Festival” e del “Festival Identità e territorio”.



POST RECENTI