sabato 24 novembre SKIANTOS + WOMITI CALDI


TEATRO MACALLE
ALESSANDRIA - CASTELCERIOLO
SKIANTOS in concerto
special guest WOMITI KALDI
apertura porte ore 21.30
Inizio concerti ore 22.00
Ingresso € 15
Info : 389.4226172




SKIANTOS
Trentanni di “Disonorevole” carriera
Gli Skiantos di Freak Antoni, la band di rock demenziale per eccellenza: un cocktail di ironia, improvvisazione, poesia surreale, cretinerie, paradossi e colpi di genio. Demenziale, ovvero la suggestione dell'assurdo. In chiave frizzante e un po' isterica.

Gli SKIANTOS nascono a metà anni settanta a Bologna, la prima formazione è composta da un quartetto di amici, che iniziarono a provare nella cantina di FREAK ANTONI (la guida spirituale) intorno al 1975/6.
Cominciarono subito a farsi sentire, a suonare nei meandri oscuri di Bologna e nei circoli giovanili, promuovendo la loro provocatoria musica demenziale, che nasceva dalla rivoluzione culturale dei movimenti studenteschi, fu un periodo difficile, pressato dalle linee dure della situazione socio-politica, che limitavano le scelte di vita, ogni presa di posizione ti catalogava in un determinato filone politico. Gli Skiantos, ruppero gli schemi musicali tradizionali, si inventarono il Rock-Demenziale con un nuovo caloroso rapporto con il pubblico. La loro demenzialità sdrammatizzò la dura realtà, dando una boccata d'ossigeno al mondo dei giovani liberando le nuove tendenze e i nuovi linguaggi. Furono ribelli, furono rocchettari duri e grezzi, sempre controcorrente, soprattutto furono i primi a incidere dischi contenenti il gergo giovanile ad alto dosaggio.

L’attività live degli SKIANTOS andò sempre oltre la musica, in ogni spettacolo cambiavano travestimento e a metà concerto tiravano verdura sul pubblico, perchè la verdura è una forma di kultura che risana mente e corpo, ma soprattutto le battaglie alla verdura, spingevano il pubblico a reagire ed esprimersi, sbloccandolo dagli atteggiamenti passivi da spettatore. Gli Skiantos sono arrivati alla ribalta nazionale ( cfr. lo slogan : SKIANTOS, l’unico gruppo che è partito dalle cantine per arrivare alle fogne!!! ) tra alti & bassi, tra slanci d’entusiasmo e ripensamenti paralizzati, tra colpi di genio e semplicità quotidiana.

Nell’attuale formazione sono rimasti due dei fondatori originali degli SKIANTOS, FABIO TESTONI detto DANDY BESTIA (chitarrista e compositore) con ROBERTO ANTONI detto FREAK (voce e paroliere), e sono accompagnati dal 1989 dal mitico ROBERTO MORSIANI detto GRANITO (batteria), dal 1996 il grande LUCA TESTONI detto TORNADO (chitarra ), e da ottobre 2003 con MASSIMO MAGNANI detto MAXMAGNUS (basso).

Womiti Kaldi
Vent’anni di onorata carriera
I WK nascono quasi per gioco nei primi anni ottanta a Francavilla Bisio (AL) per mano di due tra i più singolari personaggi della demenza Piemontese: i fratelli Andy Rivieni (chitarra) e Wally Peggio (batteria e poi basso). Solo dal 1987 hanno una formazione razionale con l’entrata di Eddy Stratto (fino ad oggi nessuno è ancora riuscito a cacciarlo), Frankie Bisonte all’altra chitarra, Davide Doctor alla batteria e il futuro "manager" ErosDaRos alla pianola, tanto da poter iniziare la loro attività live.
Il repertorio era già originale, quasi tutto scritto dal bassista Wally e da Eddy, quando giovinetti, nelle pause tra le più sfrenate attività ludiche (risiko e scopetta), suonavano i loro pezzi e provavano i nuovi che sfornavano in continuazione... Lo avrete già capito, sempre che siate buoni deduttori, sono un gruppo che fa rock, anzi si vantano di far Rok Demenziale e di essere i figli adottivi degli Skiantos.. per essere precisi si tratterebbe di Rok Vallemmano. La Vallemme è infatti la ridente campagna ove ogni estate ed ogni week-end (fine settimana) si ritrovavano per produrre.
Dal primo concerto a Novi Ligure ad oggi sono passati quasi 20 anni, tra scioglimenti, abbandoni, pause di riflessione, rimpasti, litigi, cambi di formazione, ma i WK mantengono inalterate le caratteristiche fondamentali degli esordi! Primo tra tutti si aggiunse il chitarrista Cannella nel Novembre 1989, poi arrivarono la grinta, la presenza scenica, la voce, la chitarra, le urla, il falsetto e i rutti di Valium e il drumming a tempo di David Arci.
Giungiamo così fino al 2000 con i due ultimi acquisti Manuel alle tastiere, organo hammond, fisa, korg e quant’altro abbia i tasti e la giovane bassista Helmy, unico membro :oD femminile del gruppo.
Anche molti noti musicisti locali, tentando di mantenere l'anonimato, collaborano con loro o partecipano ai concerti dal vivo (memorabile quello del decennale nel 1997 al Teatro Makallè di Alessandria).
Sono molto conosciuti nel Basso Piemonte e dintorni e i loro nastri spesso abusivamente duplicati sono ascoltati nelle case (di nascosto dai genitori) e nelle gite scolastiche. In quasi 20 anni i WK hanno all’attivo circa un sacco di date soprattutto in Piemonte, Lombardia e Liguria, eseguono pezzi propri, cantati in italiano e qualche cover degli Skiantos, Cochi e Renato o quantaltro gli passi per la testa..
Sono stati finalisti al festival di Sanscemo 2004 con il pezzo
POLPAPRONTA e vantano due partecipazioni al programma di Dino Crocco "Musica Insieme" e una ricca discografia (tutta autoprodotta tranne l'ultimo ciddì).

DISCOGRAFIA:
1987: Agitare prima dell'uso (TAPE)
1988: Sempre meglio che un calcio nelle palle (TAPE)
1989: Non aprite quella patta (TAPE)
1991: Cicciolli si nasce (laiv) (TAPE)
1991: Castelferrock (laiv) (TAPE)
1993: Se una mattina ti svegli e scopri di avere 4 palle
_____non pensare di essere superdotato, qualcuno te lo sta
_____mettendo nel culo! (TAPE)
1999: Non aprite quella patta (rimaster) (CD)

2004: Onanisti al Tramonto

FORMAZIONE:
EddyStratto - voce
Valium - chitarra/voce
DavidArci - batteria/percussioni
Helmy - basso
Manuel - pianole/organi/fisa
Cannella - chitarra

Web:
www.myspace.com/womitikaldi
www.womitikaldi.com





POST RECENTI