Secondo appuntamento con OttobreTEATRO a cura del Teatro Regionale Alessandrino: GIOVEDI' 9 OTTOBRE alle 20.45 presso il Teatro Comunale di Alessandria va in scena ARS RETORICA, Festival di oratoria Grandi temi per grandi oratori del Novecento.
In questa serata l'attore PAOLO BONACELLI legge il più famoso dei discorsi di Martin Luther King (I have a dream), mentre oratore d'eccellenza sarà PIERGIORGIO ODIFREDDI, matematico, logico, scrittore e filosofo, che si misurerà con le parole del predicatore nero per attualizzarle alla luce dell'Italia di oggi. La regia dell'evento è di GABRIELE VACIS, la produzione del Teatro Regionale Alessandrino.
L'ingresso alla serata è gratuito.
Sono felice di unirmi a voi oggi, in questa che passerà alla storia come la più grande dimostrazione per la libertà nella storia del nostro paese (incipit del discorso tenuto da M.L.King al Lincoln Memorial di Washington il 28 agosto 1963).
Capi di stato, autorità civili e religiose, hanno pronunciato discorsi indimenticabili, autorevoli progetti politici, grandi sogni per la realizzazione di una società diversa, per un mondo migliore.
I grandi discorsi del Novecento possono essere estremamente interessanti se analizzati, non solo nei contenuti storico-politici, ma anche per il valore ideale, letterario, aggregativi che esprimono.
È impossibile non rimanere affascinati dall'arte retorica di alcuni personaggi storici che, pur manifestando opinioni più o meno condivisibili, sono in grado di trasmettere, anche a decenni di distanza, la passione che li animava nel pronunciare quelle parole. Nel riascoltare i grandi del passato si riesce a comprendere la realtà di quel periodo e a decifrare il presente.
Ars retorica si articola in un ciclo di diverse serate. Sarà un'occasione per tutti, in particolare per i giovani, di conoscere e analizzare i discorsi che hanno fatto la storia, interpretati teatralmente e commentati da importanti personaggi della cultura e della politica di oggi.
Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.
Informazioni: tel. 0131/52266
Teatro Regionale Alessandrino
Via Savona 1, Alessandria
www.teatroregionalealessandrino.it info@teatroregionalealessandrino.it
