dal 3 novembre Laboratorio Teatrale @ Trino (VC)

LABORATORIO TEATRALE 2008-2009

Tenuto da Marinella Debernardi e Luca Brancato

Training fisico e vocale

Il training fisico-vocale è di estrema importanza per l'attore. Esso si baserà principalmente sull'addestramento fisico e vocale e sull'interrelazione fra i due aspetti. L'obiettivo è imparare a usare il proprio corpo in maniera creativa, a esplorarne le capacità e i limiti e quindi ad esserne più consapevoli.

Il lavoro vocale si concentrerà sulla respirazione, gli organi risuonatori e il rapporto suono-spazio, al fine di apprendere un uso più consapevole della voce, imparando a utilizzare anch'essa in maniera creativa.

Improvvisazione

La fantasia è la dote più importante di un attore, e l'improvvisazione è lo strumento attraverso cui essa viene risvegliata, stimolata, e infine tenuta in costante esercizio. La useremo sia come gioco e puro divertimento che come strumento per l'approccio al nostro personaggio e per la costruzione delle interrelazioni con gli altri personaggi.

Tecnica teatrale

Se la fantasia è la dote più importante di un attore, la tecnica è lo strumento irrinunciabile attraverso cui essa viene resa fruibile allo spettatore. Grazie al training fisico e vocale e allo studio della dizione, si acquisiranno gli strumenti tecnici che non possono mancare nel bagaglio di un attore.

La costruzione del personaggio

Concepiamo questo lavoro come un percorso collettivo, ma allo stesso tempo personale e libero, che va dal primo magico impatto col proprio personaggio attraverso la lettura iniziale del testo, fino alla creazione di un nuovo soggetto in carne ed ossa. Andremo alla ricerca del punto d'incontro tra noi stessi, con le nostre attitudini e caratteristiche, i nostri sentimenti, i nostri vizi e le nostre virtù, e il personaggio tratteggiato dall'autore. Quel punto d'incontro è il vero fine dell'attore.

Il laboratorio si svolgerà tutti i lunedì a partire dal 3 novembre 2008

dalle ore 20.30 alle ore 23.00 presso ArkhéEmotion

Centro Sociale Buzzi - Via Della Maddalena, 6 - Trino (VC)

Il laboratorio è aperto a tutti. La prima lezione di prova è gratuita.

Per informazioni: Marinella 347 345 7900 - Luca 349 604 7882

Marinella Debernardi

Dopo 15 anni di studio nel campo della danza, comincia la sua formazione teatrale nel 1994 alla scuola "Extramondo" di Milano condotta da Michela Blasi e Andrea Facciocchi di cui diventa in seguito insegnante e attrice. Nel 2000 si trasferisce in Inghilterra dove continua la sua preparazione con vari maestri tra cui Michael McCallion e ottiene sia il diploma in Performing Arts che il diploma di insegnamento. Partecipa inoltre come attrice al "Festival di Edimburgo" e lavora come insegnante di recitazione in alcuni college inglesi mettendo in scena vari spettacoli in qualità di regista sia con attori professionisti che con gli allievi. Nel 2004 torna in Italia e fonda EnAct Teatro.

Luca Brancato

Comincia la sua esperienza teatrale nel 1994 alla scuola del Piccolo Teatro di Siena, presso la quale si diploma nel 1997 col massimo dei voti e borsa di studio, sotto la guida degli insegnanti Margherita Sergardi, Martino Convertino, Paola Lambardi e Mila Moretti.

Dal 1998 comincia la sua attività di insegnante, dapprima presso la scuola del Piccolo Teatro di Siena, in seguito per conto del Comune di Siena nelle scuole della città.

Da allora ha collaborato quale attore con diverse compa-gnie professioniste e amatoriali, mettendo in scena, tra le altre, opere di Euripide, Cechov, Strindberg, Ibsen che sono state replicate nelle principali città italiane.

Karma Stampa http://it.groups.yahoo.com/group/karmastampa

POST RECENTI