www.radiogold.it - Sul nostro portale la nuova foto di Claudio Pasero.
Radio Gold fm 88.8/89.1 - Questa sera Gold Vibrations con ospiti la Spasulati Band. Dalle 21 appuntamento, quindi, con il programma di Cristiano Biorci. Dalle 22 Mosquito Night con i Figli di Gilles.
Ecco le notizie principali di oggi:
Cronaca
09/07/2009 - Una questione Bollente
Acqui Terme - Una delle maggiori attrazioni di Acqui Terme è chiusa. La Bollente ormai da sei giorni fa i conti con l'impossibilità d bere la famosa acqua. Inizialmente era stato spiegato che il provvedimento era dovuto ad alcuni prelievi, ma ora dopo un vertice tra i dirigenti delle Terme e i tecnici dell'Asl, è emerso che la chiusura del'accesso alla Bollente è stato disposto per un parametro chimico estraneo, un parametro non meglio specificato. Sindaco e Terme hanno comunque assicurato che non ci sono problemi per l'acqua e a breve saranno posizionati cartelli per spiegarne indicazioni e controindicazioni.
Politica
09/07/2009 - Il piano strategico fa i conti con i primi dati: -16,6% per i consumi degli alimentari ad Alessandria
Alessandria - Alessandria ha una popolazione di 40enni che doppia i 30enni. I diciottenni sono tre volte meno. Questo è uno dei dati emersi dal lavoro svolto nei primi sei mesi di piano strategico. Una popolazione, quindi, destinata a invecchiare in maniera sensibile con ripercussioni nella gestione dei sistemi di cura. A rendere meno marcata la crisi demografica la presenza degli stranieri, un incremento più forte rispetto alla media provinciale e regionale, come ha spiegato il Prof. Flavio Cerav olo. Sempre gli stranieri stanno incidendo in maniera sensibile sul tessuto economico di Alessandria: in 5 anni, ha detto il Prof. Massimo Pasquariello, gli imprenditori stranieri sono aumentati del 50% a fronte di una diminuzione di quelli italiani. Interessante anche la contrazione della spesa famigliare negli ultimi 5 anni. Sono diminuiti del 16,6% gli acquisti dei generi alimentari rispetto a un incremento delle spese mediche e nel settore arredi e apparecchi per la casa. Sul piano urbano il prof. Guido Borelli ha spiegato che lo stock di edifici militari dismessi rappresenta una risorsa da sfruttare unita a un maggiore coordinamento per evitare, come accaduto, che lo sviluppo urbano si concentri solo in alcune aree, trascurandone altre. A chiudere questa prima carrellata di dati il dott. Alessio Del Sarto, che ha eivdenziato i passi avanti nel settore del turismo culturale, aspetto che dovrà essere ulteriormente sviluppato con la "Cittadella della Conoscenza di Alessandria" che potrebbe connettere l'enorme potenziale di conoscenza dei dipartimenti con il tessuto imprenditoriale e industriale locale.
Politica
09/07/2009 - La Cittadella diverrà un orto botanico
Alessandria - La presentazione della prima fase del piano strategico di Alessandria ha permesso di individuare alcune novità che potrebbero arrivare nel futuro prossimo ad Alessandria. tra queste la possibilità di sfruttare i contenitori militari come la Cittadella. Il sindaco, Piercarlo Fabbio, ha spiegato che lunedì scorso è stato presentato al Demanio un progetto della Cittadella come orto botanico, soluzione che sembra aver riscosso molto favore. Questa idea lancia quindi una serie di iniziative che potrebbero permettere di sfruttare queste grandi strutture con l'aiuto di privati per la rivitalizzazione di parte della città.
Cultura
09/07/2009 - Uno Shakespeare tutto da ridere
Novi Ligure - Questa sera, alla biblioteca civica di via Marconi a Novi Ligure, si replica "Ambreto Malefica", la pièce teatrale della compagnia "CasataMaluf" che propone teatro di strada. L'obiettivo è quello di far conoscere attraverso il mondo dei clown, il grande William Shakespeare. Coniugare la strada con il teatro, il circo con il teatro di parola compongono la missione della compagnia.
La prima creazione del gruppo è una rivisitazione clownesca dell'opera più famosa dell'autore inglese: vedremo personaggi tratti da Macbeth, Otello e Romeo&Giulietta.
Con lo scorrere dello spettacolo comincia anche un susseguirsi di imprevisti e incredibili incidenti: alcuni attori vengono colpiti dalla maledizione e assurdamente si trasformano in personaggi provenienti da altre opere di Shakespeare mentre gli attori "sani", increduli, cercano disperatamente di riprendere le redini dello spettacolo. Lo spettacolo si avvale delle seguenti tecniche teatrali: clown e personaggio clownesco, pantomima, maschera,
tessuti e trapezio aereo, acrobatica teatrale e combattimento scenico.
I membri della compagnia sono attori, clown, artisti di circo e musicisti e con le loro iniziali compongono il nome della compagnia. Il testo è accompagnato da musiche originali composte ed eseguite da un'ensemble di percussioni, basso, chitarra, alicorno e tromba. Appuntamento alle ore 21 nel chiostro della biblioteca di Novi Ligure.
Cultura
09/07/2009 - Torna Borberock
Borghetto Borbera - Torna anche quest'anno Borberock a Borghetto di Borbera. La rassegna musicale, nata nel 2000 dall'idea di un gruppo di ragazzi della bassa Val Borbera, prevede tre serate all'insegna dell'ottima musica con headliners
di grande caratura all'interno del rock underground nazionale come ad esempio i 2Novembre, i Vallanzaska, una delle maggiori ska band italiane con alle spalle una ultra-decennale carriera su e giù per lo stivale e i Ministri, la rivelazione indie-rock di questa stagione.A far da contorno ai "big" ci saranno numerose bands "minori" ma non per questo meno dotate artisticamente come i Grenuille, i Duffy Punk, e I Passover. Borberock inizierà venerdì 10 luglio per temrinare sabato 12.