L'isola in collina, con Sergio Caputo - 24, 25 luglio


Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone
Comune e Cantina Sociale di Ricaldone presentano


"L’Isola in collina – tributo a Luigi Tenco"
Ricaldone (AL),

24-25 luglio 2009, 18a edizione

SERGIO CAPUTO ALL’ISOLA IN COLLINA
Dopo Frankie HI-NRG MC un altro grande personaggio sul palco del festival dedicato a Luigi Tenco

Un artista di grande valore come Sergio Caputo sarà uno dei protagonisti della prossima edizione dell’"Isola in collina" nell’unica data piemontese del suo tour estivo. La manifestazione quest’anno si terrà il 24 e 25 luglio ed ospiterà anche, come già annunciato, Frankie HI-NRG MC nella serata del 25.
Caputo sarà invece di scena il 24 luglio. Romano, ha cominciato la sua carriera alla fine degli anni 70 al Folkstudio, lo storico locale capitolino. Nel 1983 esce il suo primo album "Un sabato Italiano", da cui vengono tratti otto video a cura della trasmissione "Mister Fantasy". Questo album lo porta al successo ed è tuttora un classico come vari altri suoi dischi. Seguono tre partecipazioni a Sanremo ed altri 11 album più varie compilation, in cui l’artista romano non smette mai di sperimentare nuove chiavi espressive, affermandosi e maturando come autore e performer, conquistando, generazione dopo generazione, un pubblico dai gusti musicali e poetici raffinati. Fra le sue collaborazioni eccellenti si annoverano nomi come Dizzy Gillespie, Lester Bowie, Tony Scott, Mel Collins (King Crimson), Tony Bowers (Simply Red), Enrico Rava, Roberto Gatto, Roberto Nannetti, Giulio Visibelli, Ettore Bonafè, Raffaello Pareti, Danilo Rea e molti altri.
Caputo si distingue per il suo stile musicale, che affonda le radici nel jazz e spazia nei ritmi latini, e per un uso insolito e innovativo del linguaggio letterario, che a sua volta attinge dal quotidiano e dalle nevrosi metropolitane. Oggi i suoi testi vengono proposti agli studenti di varie università italiane e straniere come esempio di poesia contemporanea italiana. Nel 1999 si trasferisce con la famiglia in California, dove vive e lavora a contatto con le sue radici musicali. Nel 2004 esce il suo primo album americano, "That Kind Of Thing", un album strumentale, nel quale esordisce come chitarrista. L'album ottiene un grande successo ed e' nominato "Album Indipendente" n.1 del 2005 da Smoothjazz.com, il principale organo di diffusione di smooth jazz nel mondo.
Nonostante ormai faccia parte della scena musicale americana, Sergio Caputo non abbandona il suo pubblico italiano, con cui mantiene i contatti attraverso il suo sito e il suo blog. Nel 2004 torna in tour in Italia, ed e' di nuovo grande successo. Le richieste del pubblico lo riportano in Italia almeno due volte all'anno per dei tour dai grandi riscontri. Nel 2006 pubblica "A tu per tu" la sua prima raccolta unplugged destinata principalmente all'Italia. Nel 2008 dà alle stampe per la Mondatori il suo primo romanzo ‘’Disperatamente … e in ritardo cane’’ che si rivela un grande successo editoriale.
Un altro grande nome quindi per "L’Isola in collina 2009", la ormai tradizionale rassegna di Ricaldone, il paese in cui Luigi Tenco è cresciuto ed è sepolto. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune e la Cantina Sociale di Ricaldone, con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fondazione CRT, e la consulenza artistica e promozionale del giornalista Enrico Deregibus.

Informazioni per il pubblico:
- Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone:




- Comune di Ricaldone: Via Roma 6 – 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74120
- Cantina Sociale di Ricaldone: Via Roma 3 – 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74119
*************
monferrautore@virgilio.it

POST RECENTI